1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Guida alla navigazione del nuovo sito

 
 

Ecco le principali novità

 

La struttura dell'homepage

La parte superiore della nuova "copertina" del sito istituzionale ospita i classici pulsanti che consentono di accedere alla mappa del sito, alla pagina stampabile, ai feed rss e ad un motore di ricerca interno che consente di reperire con facilità sia le pagine che i documenti presenti.
Sotto il banner animato, con immagini della nostra Città, una barra di navigazione consente di accedere alle sottosezioni in cui il sito è organizzato.
A sinistra della homepage un menu verticale "Utilità" permette il rapido accesso alle pagine più richieste.
La parte centrale è dedicata alla pubblicazione delle quattro news più rilevanti e ad un calendario che consente di visualizzare tutti gli eventi in programma.
Sotto, con un click si accede alle quattro sezioni principali in cui è organizzato il portale:
Amministrazione Comunale
Uffici comunali
Visitare la città
Vivere la città
La parte inferiore, infine, è stata pensata per una nuova sezione dal titolo "Giussano che cambia", dedicata agli interventi di maggior rilievo che innovano la nostra Città.

 

Il nuovo portale istituzionale del Comune di Giussano utilizza le più recenti tecnologie offerte da internet in tema di informazione, comunicazione e servizi resi alla cittadinanza

Icone Dichiarazione di accessibilità e Consorzio W3C

 Il sito è conforme agli standard di accessibilità e fruibilità previsti dalla normativa per gli utenti con disabilità nell'uso degli strumenti informatici.

 
Esempio di percorso a briciole di pane
 

Sono molti i modi con cui è possibile navigare da una pagina all'altra; è sempre presente il cosiddetto "percorso a briciole di pane" che è in sostanza una sequenza di link che informano il navigatore in quale sezione del sito si trova. E' possibile passare da una pagina all'altra cliccando sui link del percorso a briciole di pane o direttamente sulle voci di menù.

 
 
Immagine delle porzione di homepage con le quattro immagini relative alle principali macrosezioni

 Il nuovo sistema di gestione dei contenuti consente di pubblicare le informazioni con maggiore tempestività e con una migliore veste grafica, così da garantire un aggiornamento del sito in tempo reale.
Tutti gli uffici comunali sono stati coinvolti in un attento lavoro di aggiornamento ed ampliamento dei contenuti delle pagine di rispettiva competenza.
Nuove sezioni sono state create, quali per esempio quelle dedicate alle Commissioni consiliari e comunali ed ai Regolamenti, così da garantire una sempre maggior trasparenza dell'attività amministrativa.
Le sezioni "Visitare la città" e "Vivere la città" sono pensate per garantire una migliore conoscenza dei servizi che il territorio offre.
Particolare attenzione è riservata alle associazioni del territorio a cui è dedicata un'intera sezione con la descrizione delle principali attività svolte.

 
modulo di iscrizione al sito

Tutte le novità con cui navigare


Tutti gli utenti sono invitati a registrarsi per ricevere via mail o via SMS le principali informazioni che riguardano la vita del Comune, e il sito è in grado di ospitare contenuti multimediali quali file audio e filmati di youtube; è poi prevista la possibilità di "dialogare" direttamente con Sindaco e Assessori grazie alla pubblicazione di apposite caselle di posta dedicate.
L'attivazione del nuovo portale ha rappresentato un'occasione per riorganizzarne la struttura, per aggiornare ed arricchire tutti i contenuti e la modulistica già presenti e per gettare le basi per ulteriori implementazioni.

 
 
 
esempio di mappa di google maps

 
 
 
 
Le nuove mappe del servizio google-maps consentono di individuare con facilità i punti di interesse presenti sul territorio cittadino, e una funzione di ricerca avanzata consente di reperire facilmente le informazione presenti nel sito.

 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO