1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Gli interventi in programma

Via Statuto prima dell'intervento
 

Su indirizzo dell'Amministrazione comunale sono in corso alcune modifiche tese a migliorare la viabilità sia veicolare che pedonale in frazione di Paina e a razionalizzare gli spazi da adibire alla sosta dei veicoli.

Considerato che l'ultima versione del Piano Urbano del Traffico risale all'anno 2007 e che da allora non sono seguiti aggiornamenti, verranno realizzati interventi, a livello di piano  particolareggiato o di dettaglio, che interesseranno alcune vie o comparti del territorio comunale,  caratterizzati  da un'alta densità di traffico e dalla conseguente esigenza di messa in sicurezza  della viabilità e circolazione stradale.

Nel rispetto dei principi di efficacia ed economicità, gli interventi che si vogliono realizzare comportano una spesa contenuta e consistono in percorsi pedonali a raso, protetti con l'utilizzo di dissuasori od archetti parapedonali, atti a mettere in sicurezza i pedoni che circolano sulle strade separandoli dalla corrente destinata al flusso dei veicoli a motore.  La necessità di tali interventi è suffragata anche dalle statistiche sugli incidenti che vedono spesso coinvolti gli utenti della strada ritenuti più deboli, pedoni e ciclisti. L'intento è perciò quello di realizzare percorsi privilegiati e protetti proprio a tutela di queste categorie.

 
Via IV Novembre prima dell'interventoVia dei Certosini prima dell'intervento

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO