1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Più di 15000 metri di condotte sottoposte ad operazione di lavaggio

detriti al ciglio di una strada
I detriti rinvenuti a seguito della pulizia della condotta in via Dante
 

Contando sulla disponibilità da parte dell'ente erogatore Brianzacque di una quota annuale di circa 5.000m di pulizia condotte, si è proceduto dapprima a coprire i rami di gronda su Giussano nord e centro storico (2009), Robbiano e Giussano ovest (2010 e 2011), mentre per l'anno in corso si prevede l'estensione alle frazioni di Paina e Birone.
 
Contemporaneamente il servizio manutentivo offerto da Brianzacque prevede la pulizia di circa 800 pozzetti per annualità, che sono finora stati eseguiti toccando tutte le frazioni.

Nell'intero triennio sono state effettuate operazioni per un totale di circa 15.000 m di lavaggio condotte, di cui circa 3.000 anche videoispezionati, oltre a 2.400 pozzetti puliti.
 
L'intento, seppur vi sia da considerare che una copertura completa del territorio si avrà in una decina di anni, è di riuscire ad individuare e in parte a risolvere, nell'arco dei primi 5 anni, i principali nodi critici della rete fognaria.

A tal proposito è utile ricordare che, a seguito del conferimento della gestione del segmento "fognatura" nelle competenze di Brianzacque, la Società si fa carico della esecuzione delle principali opere di risanamento  del patrimonio esistente e della realizzazione di eventuali estensioni di rete.
Al momento, come primo passo, lo staff tecnico di CAP Holding sta eseguendo per conto dell'ente gestore l'aggiornamento del rilievo della rete fognaria (che mancava da circa 17 anni): la restituzione di questi dati, oltre a costituire una preziosa base di appoggio per la redazione del nuovo Piano Fognario Generale, costituirà un tassello imprescindibile del Sistema Informativo Territoriale giussanese.

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO