1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

La manutenzione straordinaria dei fossi di scolo stradali

Via San Giuseppe dopo l'intervento
 

L'intervento ha visto la completa pulizia della canalizzazione di scolo delle acque, per circa 250 m, oltre al taglio degli arbusti selvatici presenti sulla scarpata, lo spurgo completo della canalizzazione sotterranea, l'apposizione di grigliati in ferro zincato a protezione delle condotte e dei pozzetti di calma. I lavori si sono svolti grazie alla sinergia fra gli uffici tecnici di Giussano e Verano Brianza.
Si è provveduto poi ad effettuare la pulizia, risagomatura e lo spurgo delle canalizzazioni in fregio alla via Viganò - area svincolo Novedratese e tratto vic. S.Luigi-Cantore - (nelle foto sotto, prima e dopo l'intervento) e presso la via IV Novembre, nei tratti maggiormente ostruiti, per un totale di circa 600ml.
Questi interventi, che potrebbero apparire modesti quanto a cifre e complessità di lavorazioni, rivestono però alla lunga un ruolo fondamentale per la tutela dell'equilibrio ambientale del territorio, materia di particolare delicatezza e attualità, se si considerano le ricadute sulla sicurezza pubblica in caso di eventi meteorici gravosi, che la cronaca recente non manca di sottoporci.
La cura verso aree marginali e di confine vuole essere il segnale forte della presenza sul territorio da parte delle istituzioni, che pur in un periodo di sofferenza anche economica non intendono far venir meno la vigilanza sulle aree pubbliche, e rimane un invito al senso civico dei giussanesi nel considerare queste aree come patrimonio "comune" e cioè di tutti, piuttosto che come "terra di nessuno".

 
Via Viganò prima dell'interventoVia Vigano' dopo l'intervento

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO