condividi


ROTTAMIAMO I LUOGHI COMUNI

 

L'Assessorato all'Ambiente, nell'ambito delle attività previste dal Piano per il diritto allo studio per l'anno scolastico 2011-2012, ha proposto un progetto di educazione ambientale alle scuole primarie e secondarie inferiori del territorio denominato: "Raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti, progetto formativo intergenerazionale del Comune di Giussano - Gli alunni delle scuole elementari e medie per nonni e genitori".
Il progetto, realizzato con il contributo della Provincia di Monza e Brianza, ha preso avvio nel mese di ottobre ed ha come punti focali la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti.
Si tratta di un progetto formativo intergenerazionale, in cui l'acquisita sensibilità da parte dei figli possa aiutare gli adulti, genitori e nonni, ad essere più attenti nella corretta gestione dei rifiuti prodotti in casa e a intraprendere scelte che possano ridurne la produzione.
L'azione didattica, rivolta agli alunni delle scuole primarie, è stata diversificata per due gruppi di lavoro: le classi II e III e le classi IV e V.
Per il primo gruppo le attività in classe hanno assunto principalmente la connotazione di gioco, così da poter fornire, in modo semplice e divertente, le nozioni di base relative al rifiuto e alla raccolta differenziata, così come viene effettuata a Giussano.
Con gli alunni delle classi IV e V invece si è andati oltre, introducendo il concetto di imballaggio e cercando di illustrare gli accorgimenti da adottare per prevenire la produzione di rifiuti.
Entrambi i percorsi hanno portato alla stesura di un decalogo.
In parallelo alle attività svolte con le scuole elementari si è svolto un corso di scenografia e riprese audio-video con il coinvolgimento del Consiglio Comunale dei ragazzi, ossia una ventina di ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado, provenienti dai due istituti scolastici attivi sul territorio.
Da tale attività è stato sviluppato un video-documentario sulle stesse tematiche affrontate dalle scuole primarie.
 
Questo Progetto è stato menzionato come best practice all'interno del dossier "Comuni Ricicloni 2011" presentato da Legambiente Lombardia.


filmato

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO