1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

FESTA DEL VERDE 2011

 
uno dei laboratori allestiti dal titolo "crea il tuo nome"

Grande successo per la seconda edizione

Si è svolta domenica 25 settembre all'interno del parco di Villa Sartirana la seconda edizione della "Festa del Verde", organizzata dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Giussano con la collaborazione di numerose associazioni del territorio.

Obiettivo della festa è stato quello sensibilizzare i bambini e i ragazzi sulle tematiche ambientali ed in particolare sulla conoscenza della natura e l'importanza del risparmio energetico, sia attraverso momenti di gioco, sia con attività didattiche. Molte le attività proposte nel corso della giornata tra cui il giro sugli asinelli, l'osservazione e la scoperta di api e rapaci, i laboratori di piante aromatiche, i giochi a tema, la merenda offerta dalla ditta Carnini, il simpatico intrattenimento del clown Grissino, i laboratori di chimica per bambini organizzati dalla ditta Chemetall di Giussano, i percorsi di Orienteering preparati da Elena Rampado della Delta Orienteering e infine il laboratorio creativo per il riutilizzo della plastica di Tiziano e Miriam.

Tra le novità della seconda edizione da segnalare una serie di attività relative al risparmio energetico e alla conoscenza delle energie rinnovabili: un laboratorio di sperimentazione nel quale i ragazzi ed i bambini hanno potuto vivere in prima persona le potenzialità delle energie rinnovabili contribuendo all'installazione di una torre eolica e di un parco solare in grado di far funzionare realmente alcune utenze elettriche a basso voltaggio.
E ancora diverse attività di tipo ludico basate però su principi fisici e meccanici che per essere svolte hanno richiesto coordinazione, concentrazione, controllo dell'energia muscolare, attenzione, sincronia. Ed infine uno spazio a museo interattivo in cui gli operatori hanno coinvolto i partecipanti in piccoli esperimenti e li hanno stimolati a rintracciare le nozioni scientifiche a partire dalla propria esperienza quotidiana.

La giornata è stata patrocinata dal Parco Regionale della Valle del Lambro e dal Consorzio Provinciale della Brianza Milanese, che hanno fornito materiale divulgativo e gadget da distribuire ai partecipanti. Associazioni e privati hanno dato il loro contributo alla buona riuscita dell'iniziativa: tra questi la Protezione Civile, le associazioni locali interessate alle tematiche proposte per la realizzazione di stand o aree didattiche e le Cooperative operanti nel territorio con già esperienza di partecipazione ad eventi di questo genere.

 
 

I momenti più belli della Festa

 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO