1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Iniziata la seconda fase del Censimento 2011

 
logo censimento 2011

Nelle scorse settimane Poste Italiane ha recapitato alle famiglie i plichi contenenti il questionario del 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni.
Questo invio riguardava le famiglie che risultavano residenti nel Comune di Giussano alla data del 31/12/2010. Un campione di un terzo di queste famiglie ha ricevuto un questionario di colore rosso contenente tutti i quesiti censuari, mentre ai restanti due terzi è stato inviato un modello più semplice di colore verde, con un numero ridotto di domande.

I questionari distribuiti in questa prima fase sono preintestati e sulla prima pagina del modulo è stampata una password personale che, utilizzata insieme al codice fiscale dell'intestatario, consente a chi lo desidera di accedere ad un portale realizzato da Istat per compilare e spedire direttamente via internet il proprio questionario di famiglia.

Rammentiamo che ai fini della compilazione del questionario la data di riferimento per il censimento è il 9 ottobre 2011.

Dal 21 novembre è iniziata la seconda fase del censimento, nel corso della quale i rilevatori si recheranno presso il domicilio delle famiglie per:

 
  • consegnare il questionario a coloro per i quali sono intervenute variazioni di residenza nel corso di quest'anno (ed in generale a coloro ai quali il modulo non risulta consegnato)
  • fornire assistenza a chi desidera aiuto per la compilazione
  • provvedere al ritiro del questionario, rilasciando apposita ricevuta

 
La restituzione potrà avvenire anche presso il Centro comunale di raccolta, che sino al 10 dicembre 2011 osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:

Lunedi e mercoledi dalle ore 16 alle 18
Martedi, venerdi dalle ore 10 alle 13
Sabato dalle ore 10 alle 12

 


 
Nei giorni scorsi sono apparsi su alcuni quotidiani a diffusione locale articoli relativi a presunte truffe ai danni delle persone coinvolte dal Censimento; a tale proposito rammentiamo che le attività di consegna a domicilio e di assistenza alla compilazione dei questionari sono completamente gratuite per gli utenti e sono affidate dall'Istat esclusivamente agli Uffici comunali di Censimento, che le svolgono tramite i propri rilevatori riconoscibili da un apposito tesserino con fotografia (denominato Carta di autorizzazione per il rilevatore) rilasciato dal Comune. A richiesta, il rilevatore dovrà esibire anche la propria carta d'identità.
Nessun altro soggetto, pubblico o privato, diverso da quelli sopra segnalati è stato autorizzato a svolgere, per conto dell'Istat, le operazioni di assistenza; in caso di dubbi sull'identità o sull'operato di presunti rilevatori invitiamo a contattare tempestivamente l'Ufficio censimento.

Per informazioni non esitate a contattare l'Ufficio Censimento del Comune:
Tel. 0362 358358 email: censimento@comune.giussano.mb.it 
 












Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO