1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Biblioteca Civica: la Sala degli ottagoni diventa spazio espositivo per illustratori

Lo spazio sarà destinato ai giovani artisti fra i 18 e i 35 anni e alle scuole del territorio


Uno spazio a disposizione di giovani artisti per esporre le loro opere in un luogo dalla prestigiosa valenza culturale, già oggi destinato ad accogliere nel contesto della Biblioteca Civica l’utenza della fascia d’età 0-6 anni e delle scuole primarie.

La Giunta Comunale ha stabilito un’ulteriore, nuova, destinazione per la Sala degli Ottagoni, situata al piano terra di Villa Sartirana, al centro nella recente riorganizzazione degli spazi della Biblioteca Civica di un progetto che l’ha vista essere dedicata in modo particolare alle giovanissime generazioni.

Proprio sulle pareti della Sala, in totale sicurezza e nel rispetto della prestigiosa storia e architettura del luogo, verrà data la possibilità a giovani illustratori (di fascia compresa fra i 18-35 anni) di esporre le loro opere così da promuovere la propria arte rendendola nel contempo occasione di confronto e crescita culturale della cittadinanza. È prevista la possibilità di esporre anche per illustratori Under 18 se coinvolti in progetti didattici svolti dalle scuole del territorio il cui fine sia quello di stimolare una riflessione su una tematica di interesse collettivo.

In questo modo, verrà anche agevolata la partecipazione giovanile alla vita sociale del territorio mettendo a disposizione gratuitamente uno spazio dedicato alla cultura e creando nel contesto bibliotecario occasioni di promozione e confronto attraverso le diverse forme di espressione artistico-letteraria.

La Sala degli Ottagoni, a seguito dell’apertura del piano terra di Villa Sartirana a polo bibliotecario, ha ora il vantaggio di essere facilmente fruibile dall’utenza della Biblioteca Civica; l’esposizione delle opere grafiche, oltre ad abbellire lo spazio, potrà rappresentare uno stimolo visivo e il conseguente sviluppo creativo delle giovani generazioni, oltre a rappresentare uno stimolo per avvicinarsi alla lettura attraverso la visualizzazione di illustrazioni. L’esposizione delle opere potrà inoltre contribuire a sviluppare un dialogo adulto-bambino che ponga al centro una riflessione di carattere artistico-creativo, favorendo così lo sviluppo anche cognitivo.

L’artista (o il gruppo di artisti) che volessero esporre le proprie opere potranno richiederlo inviando una mail all’indirizzo cultura@comune.giussano.mb.it utilizzando il modulo dedicato disponibile sul sito internet comunale.

Giussano, 2 Maggio 2023


Uno scatto della Sala degli Ottagoni,spazio della Biblioteca dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie.

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO