1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

“La città dei libri”, al via il progetto di Giussano finanziato da Fondazione Cariplo

Prima azione sul territorio: il format “Ti consiglio un libro”


Con la prima delle sette azioni previste sul territorio comunale, a partire dai prossimi giorni prenderà il via il progetto culturale “La città dei libri”, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Giussano e finanziato con 20mila euro da Fondazione Cariplo.

Attraverso il format “Ti consiglio un libro”, spazi non cultural-convenzionali della città saranno caratterizzati dalla presenza di pillole di lettura, ovvero la possibilità di usufruire dei consigli di lettura di altri lettori che a loro volta avranno indicato un testo, un autore, un brano, spiegando perché valga davvero la pena dedicare tempo a quel testo.

L’azione incontrerà i cittadini… quando meno se lo aspetteranno: durante un evento, negli spazi delle associazioni, ma anche in esercizi commerciali o in attività economiche del territorio, saranno disponibili dei consigli di lettura che riporteranno il titolo del libro e una breve nota che spiegherà perché valga davvero la pena leggere quel testo. Il format “Ti consiglio un libro” debutterà ufficialmente in occasione dello spettacolo “La Rosa Rossa” in programma martedì 25 aprile alle 20.45 in Sala Consiliare.

I libri suggeriti saranno poi disponibili nel circuito di Brianza Biblioteche da dove sarà sufficiente richiederli in prestito per poter poi concedersi il piacere della scoperta. L’azione si ripeterà con cadenza mensile in modo tale da creare un virtuoso circolo di suggerimenti e per stimolare la curiosità del pubblico coinvolto.

L’azione risponde proprio allo scopo del bando proposto da Fondazione Cariplo: sostenere la lettura affinché diventi una pratica quotidiana per fasce sempre più ampie della popolazione stimolando la curiosità e il piacere di leggere, creando occasioni che contribuiscano ad ampliare l’accesso alla lettura favorendo il coinvolgimento di nuovi lettori, ma anche ad aumentare la frequenza di lettura di chi è già lettore.

Giussano, 22 aprile 2023


La copertina di "Ti consiglio un libro" alla quale seguiranno le altre card con i vari consigli di lettura per bambini, ragazzi ed adulti
La copertina di "Ti consiglio un libro" alla quale seguiranno le altre card con i vari consigli di lettura per bambini, ragazzi ed adulti.


Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO