1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Edilizia scolastica: a Giussano più di 2 milioni di fondi PNRR per la scuola “Carlo Porta”

Approvata la richiesta di finanziamento: le risorse per l’efficientamento energetico


Più di due milioni di euro - provenienti da fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - per l’efficientamento energetico della scuola primaria “Carlo Porta” di via Alessandria.

Il Comune di Giussano è infatti fra i beneficiari di fondi PNRR destinati specificatamente ad interventi sull’edilizia scolastica comunale: la notizia fa seguito alla scelta dell’Amministrazione Comunale di aderire ad inizio 2022 alla manifestazione di interesse con cui erano stati raccolti a livello regionale le richieste di interventi sulle scuole del territorio.

L’ufficializzazione dello stanziamento è arrivata la scorsa settimana con la pubblicazione degli elenchi che hanno autorizzato gli interventi in tutta Italia. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso noto l’elenco completo a seguito dello stanziamento di risorse aggiuntive avvenuto con decreto del Ministro del 7 dicembre 2022 e finanziati con circa 936 milioni di euro di risorse nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che Comuni e Province potranno immediatamente attuare.

Nel dettaglio, il Comune di Giussano aveva richiesto fondi per attuare una completa riqualificazione energetica della scuola “Carlo Porta”. L’obiettivo del progetto, predisposto dal Comune, è quello di migliorare di almeno due classi energetiche l’intero immobile, costruito nel 1980 e caratterizzato da una struttura in cemento armato, con copertura non isolata e con serramenti in alluminio. L’edificio è attualmente in classe G ed è classificato come energivoro.

Una ottima notizia per Giussano, per il nostro patrimonio pubblico e per i nostri studenti perché con questi fondi potremo intervenire sull’edilizia scolastica riducendo i consumi energetici e migliorando al tempo stesso la sicurezza e il benessere di chi studia e lavora in questo plesso – affermano il Sindaco Marco Citterio e l’assessore ai Lavori Pubblici Giacomo Crippa L’aggiudicazione dei fondi PNRR e, in questo caso di somme molto rilevanti in quanto si parla di oltre 2 milioni di euro, conferma la capacità progettuale del nostro ufficio tecnico – settore patrimonio. Il Comune inoltre è risultato fra i beneficiari di somme importanti in ambito innovazione tecnologica che contribuiranno a innovare l’Ente”.

Giussano, 31 Marzo 2023


Il Sindaco Marco Citterio e l'Assessore ai lavori Pubblici e Patrimonio Giacomo Crippa
Il Sindaco Marco Citterio e l'Assessore ai lavori Pubblici e Patrimonio Giacomo Crippa

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO