1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

“La città dei libri”, Fondazione Cariplo finanzia il progetto culturale di Giussano

Saranno sette le azioni sul territorio per avvicinare sempre più persone alla lettura


Sette azioni da declinare sul territorio per avvicinare sempre più persone al piacere della lettura, creando occasioni ludico-culturali che contribuiscano ad ampliare l’accesso alla lettura favorendo il coinvolgimento di nuovi lettori, ma anche ad aumentare la frequenza di lettura di chi è già lettore.

Un’idea ambiziosa che ha visto un importante riconoscimento per l’Amministrazione Comunale: Fondazione Cariplo, nell’ambito del Bando “‘Per il Libro e la Lettura”, ha comunicato nelle scorse ore la decisione di finanziare con 20mila euro la progettualità proposta dal Comune di Giussano che entrerà nel vivo già nelle prossime settimane, proseguendo poi a cavallo fra il 2023 e il 2024.

Scopo del bando proposto da Fondazione Cariplo era quello di sostenere la lettura affinché diventasse una pratica quotidiana per fasce sempre più ampie della popolazione stimolando la curiosità e il piacere di leggere, il progetto del Comune di Giussano verterà su una serie di iniziative di promozione ed avvicinamento alla lettura che verranno realizzate avvalendosi della professionalità di aziende e associazioni che già operano nel settore.

La forza del progetto sta però nel coinvolgimento della città: le differenti iniziative coinvolgeranno le scuole di tutti i gradi del territorio, gli esercizi commerciali, le associazioni, i Gruppi di lettori, si avvicineranno alle famiglie e stupiranno anche chi, magari, con il libro ha un feeling più contenuto.

Per diffondere e portare anche materialmente la lettura e i libri sul territorio con accesso libero e senza vincoli di tempo, verranno posizionati punti di book crossing in posti strategici della città creando presidi culturali nelle zone dove saranno collocati.

Il concept di “libro-oggetto” sarà alla base di una sperimentazione che, tramite il laboratorio “Inventalibro”, consentirà ai più piccoli di prendere materialmente confidenza con copertine, pagine, immagini, parole, costruendo un libro tutto loro.

Attraverso il format “Ti consiglio un libro”, spazi non-cultural convenzionali della città saranno caratterizzati dalla presenza di pillole di lettura, ovvero la possibilità di usufruire dei consigli di lettura di altri lettori che a loro volta avranno indicato un testo, un autore, un brano, spiegando perché valga davvero la pena dedicare tempo a quel testo.

Si potrà poi andare “Al bar con l’autore”, così da portare le attività di confronto fra scrittori e lettori in luoghi dove potranno essere associati al rito del tè pomeridiano o dell’aperitivo, permettendo la partecipazione di un pubblico più ampio oltre che la stimolazione del pubblico di non lettori che normalmente frequenta i bar della città nella fascia oraria interessata dall’iniziativa.

Partendo da laboratori di scrittura poetica, dedicati alle scuole secondarie di primo grado del territorio, in cui anche i giovanissimi potranno cimentarsi divertendosi con rime, versi equivoci, ossimori e sintassi, il punto conclusivo saranno gare di “poetry slam” con il coinvolgimento delle scuole ma aperte alla cittadinanza, permettendo a tutti i ragazzi di sentirsi davvero protagonisti all’interno del percorso formativo.

La lettura diventerà gioco con una movimentata “Caccia al libro” durante la quale le squadre di partecipanti dovranno scoprire, grazie agli indizi, quale personaggio famoso abbia rubato un libro davvero speciale

La città si animerà poi con “Letture animate diffuse” pensate per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria: le storie prenderanno vita in luoghi inediti, creando un filo rosso fra chi racconterà le trame e chi le ascolterà, trasformando spazi verdi in scenari di incredibili avventure.

Come Amministrazione Comunale abbiamo proposto un progetto ambizioso a Fondazione Cariplo, raccontando il libro come un sogno ad occhi aperti, con l’idea di trasformare la lettura in una terra dove tutti possano vivere esperienze utili alla crescita personale – afferma l’assessore alla Cultura Sara Citterio Il finanziamento ricevuto da Fondazione Cariplo, che copre la quasi totalità della somma necessaria per il progetto, conferma il valore della nostra proposta. La lettura è una pratica fondamentale per l’inclusione sociale, economica e culturale dei cittadini e sta alla base dello sviluppo di una cittadinanza più attiva, critica e informata. La lettura è una risorsa e in quanto tale vogliamo che sia il più possibile vissuta e condivisa”.

Giussano, 31 Marzo 2023


Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO