1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

La clarinettista Teresa Fumagalli vince il Concorso strumentistico “Città di Giussano”

Oggi pomeriggio la premiazione, consegnate anche le borse di studio


Teresa Fumagalli, 13 anni residente a Valmadrera (Lecco), clarinettista, studentessa al Conservatorio di Bergamo (allieva di Marco Giani), è la vincitrice assoluta della 27esima edizione del Concorso strumentistico nazionale “Città di Giussano”, l’appuntamento musicale organizzato dall’Amministrazione Comunale di Giussano in collaborazione con sponsor e aziende partner, ospitato per l’intera settimana nella splendida sala del Consiglio Comunale “Aligi Sassu”.

La Giuria, presieduta dal musicologo Gaetano Santangelo, ha attribuito il massimo del punteggio a Teresa Fumagalli, in concorso con le musiche Solo de Concours di A. Messager e Hommage a M. De Falla di B. Kovacs. Teresa Fumagalli è anche la vincitrice della sezione “Il Parlamento”.

La Giuria ha anche decretato gli altri tre vincitori di Sezione: Elisa Peluso (9 anni, violinista, studentessa all’Accademia Piccoli Musicisti Milano con Liliana Bjelakovic) per la Sezione “Gabrio Piola”; Federico Belluccini (16 anni, violoncellista, studente al Conservatorio di Pesaro con Francesco Fontana) per la Sezione “Fra Giovanni da Giussano” e Matteo Borga (15 anni, studente di trombone al Conservatorio di Novara con Corrado Colliard) per la Sezione “Il Progresso”; Borga si è aggiudicato anche un viaggio premio messo in palio da Frigerio Viaggi.

Durante la premiazione, avvenuta nella Sala consiliare “Aligi Sassu”, sono anche state consegnate le borse di studio ai vincitori di categoria (suddivisi per età e per strumento). Una nota di merito va a Riccardo Laganà, 8 anni da compiere il prossimo novembre (studente alla Scuola Archè Suzuki Osnago con Martina Rudic), il più piccolo fra i talenti in concorso e vincitore della categoria Archi fino a 11 anni con un programma che ha spaziato da Paganini a Gossec, da Haendel a Lully. È stato invece aggiudicato al Liceo Musicale “Salvatore Quasimodo” di Magenta il pianoforte digitale Arius YDP144B offerto da Yamaha all’Istituto musicale con il maggior numero di concorrenti iscritti.

Infine, sarà Patrizia Amane Di Lella, pianista allieva di Elena Romanytcheva, ad eseguire il Concerto di apertura dell’edizione 2024 del Concorso musicale. “Il fascino del Concorso strumentistico “Città di Giussano” si è tradotto in una settimana emozionante, durante il quale la nostra Sala consiliare ha accolto i talenti più promettenti del panorama musicale italiano – affermano il Sindaco Marco Citterio e l’assessore alla Cultura Sara CitterioL’alto livello di tutti i partecipanti ha contribuito a rendere davvero speciale l’edizione 2023 dove abbiamo avuto iscritti anche dall’estero. La consegna del primo premio assoluto e delle borse di studio è un mezzo attraverso il quale l’Amministrazione Comunale sostiene le capacità artistiche dei più giovani e dà forza alle ambizioni di chi vuol fare della musica il proprio lavoro oltre che la propria passione”.  

Per l’edizione 2023, la dimensione nazionale e internazionale del Concorso è stata avvalorata dalla presenza di 115 talenti provenienti da ogni parte d’Italia e con iscritti giunti dalla Svizzera e dalla Croazia.

I PREMI ASSEGNATI

Complessivamente sono state 10 le borse di studio assegnate ai vincitori di categoria e di sezione, agli altri componenti del podio è stato consegnato un diploma di merito; tutti i concorrenti hanno ricevuto, invece, un proprio attestato di partecipazione.

Consegnata una borsa di studio da 1.500 euro (sostenuta dalla BCC di Carate Brianza) al vincitore del primo premio assoluto “Città di Giussano” che ha ricevuto anche un’ulteriore Borsa di studio del valore di 250 euro per un concerto che verrà organizzato dal Comune di Giussano nel corso dei prossimi mesi.

Alcuni dei premi in palio sono offerti da sponsor il cui contributo consente di rendere il Concorso di ancor maggior prestigio. BCC di Carate Brianza ha offerto il primo premio assoluto, Chemetall Basf sostiene i premi ai vincitori di sezione, Gte Tecnology and Service, Lions Club Brianza Host, Corpo Musicale Santa Margherita di Paina supportano alcune delle borse di studio ai vincitori delle categorie, le borse non coperte dagli sponsor sono messe a disposizione dal Comune. Sostegno all’evento è garantito anche da Yamaha, Eredi di Riva Natale, Frigerio Viaggi, Società Umanitaria, Associazione Amadeus per la diffusione della Cultura Musicale, Viganò Musica, Hotel Habitat, Sodexo, Ristorante da Colombo.

Giussano, 18 Marzo 2023


La vincitrice del primo premio assoluto Teresa Fumagalli con L'assessore alla Cultura Sara Citterio, il Presidente della Giuria Gaetano Santangelo e il Presidente della Bcc di Carate Brianza Ruggero Redaelli
La vincitrice del primo premio assoluto con L'assessore alla Cultura Sara Citterio, il Presidente della Giuria Gaetano Santangelo e il Presidente della Bcc di Carate Brianza Ruggero Redaelli

Foto premiazioni concorso strumentisticoFoto premiazioni concorso strumentistico
Foto premiazioni concorso strumentisticoFoto premiazioni concorso strumentistico

                                                                                                            Alcuni scatti delle premiazioni finali di sabato 18 marzo 2023

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO