1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Approvato il nuovo Regolamento per l’uso delle palestre scolastiche


Nuove regole per associazioni e società sportive con indicazioni ancora più definite

Il Consiglio Comunale di Giussano ha approvato il nuovo Regolamento per l'utilizzo delle palestre scolastiche comunali di proprietà comunale in orario extra — scolastico da parte di associazioni e società sportive.

Il documento, aggiornato in alcuni articoli rispetto al precedente per renderlo ancora più puntuale nelle tempistiche e nelle modalità operative, ha l’obiettivo di favorire il dialogo fra Comune e associazioni e garantire il rispetto nell’utilizzo degli orari disponibili per ciascun sodalizio.

Le palestre comunali rappresentano una straordinaria risorsa a disposizione di chi propone sport sul territorio per promuovere la pratica fisica, la crescita della relazione interpersonale e per favorire lo sviluppo di capacità comunicative e di team building – afferma Sara Citterio, assessore con delega allo Sport Per queste ragioni, a chi ne fruisce, abbiamo deciso di chiedere ulteriore attenzione al rispetto degli impegni presi ad inizio stagione e abbiamo scelto di anticipare alcune scadenze proprio per favorire la programmazione delle associazioni, così da poter essere ancor più propositivi verso le famiglie”.

La pianificazione dell’assegnazione degli spazi prevedrà una specifica finestra temporale (dal 15 al 31 maggio) per la presentazione delle domande per la stagione sportiva successiva; spetterà al Comune l’impostazione del piano stagionale di assegnazione, puntando in via prioritaria a garantire la continuità delle attività storicamente consolidate sul territorio, indicando gli spazi rimasti disponibili nelle varie strutture per consentire nuove richieste di integrazione che dovranno essere inoltrate entro il 15 giugno.

Alle Associazioni sportive è concessa la possibilità di rinunciare alle ore stagionali assegnate (in toto o in parte), mediante una comunicazione da inviare entro il 31 ottobre della stagione in corso. Farà seguito l’eventuale comunicazione del Comune per consentire nuove richieste di integrazione che potranno essere inoltrate dal 15 dicembre al 31 dicembre.

Novità anche nei pagamenti delle quote dovute: prevista la possibilità di pagamento in un’unica rata (secondo indicazione irrevocabile specificata nella domanda di assegnazione stagionale) o in due rate, con scadenza 10 dicembre e 30 aprile.

Cambiano tempistiche e modalità per richiedere e ricevere il patrocinio per Campus estivi sul territorio, anche in funzione della quota di iscrizione richiesta alle famiglie.

Fra le modifiche inserite nel Regolamento, prevista una “premialità” per le associazioni che lavorano in rete: nel caso di collaborazione tra società praticanti la medesima attività e legate dalla formula del tesseramento multiplo, viene concessa la possibilità di interscambi di palestre assegnate.

Alle Associazioni sportive locali viene inoltre concesso automaticamente l’utilizzo gratuito delle strutture già loro assegnate per l’organizzazione di tornei e manifestazioni benefiche della propria disciplina se patrocinate dal Comune.

Infine, le tariffe orarie per l’utilizzo delle palestre saranno aggiornate in base alla variazione Istat dell’indice dei prezzi al consumo dell’anno di riferimento 2021 e verranno adeguate annualmente con provvedimento del Dirigente competente. Da ultimo, le autorizzazioni all’uso potranno essere revocate in via definitiva in caso di quattro violazioni accertate (erano sei fino ad oggi).

Giussano, 2 marzo 2023


Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO