1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Biblioteca Civica: sabato 4 marzo l’inaugurazione dei nuovi spazi in Villa Sartirana


Contestualmente sarà presentato il nuovo servizio potenziato

Sabato 4 marzo, alle ore 16, si terrà l’inaugurazione dei nuovi spazi a disposizione della Biblioteca Civica “Don Rinaldo Beretta” di Giussano e la contestuale presentazione del potenziamento dei servizi rivolti all’utenza in un’ottica di promozione della lettura che abbracci tutte le fasce d’età.
Il taglio del nastro alla presenza del Sindaco Marco Citterio e dell’assessore alla Cultura Sara Citterio si terrà presso la Biblioteca Civica di Giussano situata in via Carroccio 2, negli spazi di Villa Sartirana.
Durante l’inaugurazione, sarà possibile accedere in visita guidata ai nuovi spazi polifunzionali realizzati al piano terra di Villa Sartirana e conoscere, nel dettaglio, le nuove modalità di erogazione del servizio all’utenza che resteranno in continuità con le precedenti.

La Biblioteca Civica sarà regolarmente aperta al pubblico già a partire dalla giornata di mercoledì 1 marzo e resterà regolarmente operativa anche durante le fasi dell’inaugurazione di sabato 4 marzo.

L’invito a partecipare al momento inaugurale è esteso, oltre che alle istituzioni e ai responsabili del circuito di BrianzaBiblioteche, anche a tutti gli istituti scolastici e formativi del territorio: uno dei principali obiettivi della riorganizzazione logistica della Biblioteca di Giussano è proprio quello di realizzare spazi dedicati a bambini e ragazzi, così da trasformare il polo culturale cittadino in un luogo sempre più frequentato dalle giovani generazioni. 

Attraverso questa innovazione, la Biblioteca Civica di Giussano mira ad avere un ruolo ancor più proposito all’interno del virtuoso circuito di BrianzaBiblioteche, di cui è orgogliosamente parte attiva” affermano il Sindaco Marco Citterio e l’assessore alla Cultura Sara Citterio. La riprogettazione degli spazi permetterà di ampliare il numero delle proposte al pubblico e di poter rivolgere un innovativo sguardo verso la fascia più giovane dei lettori. Organizzazione, ma anche comodità: al piano inferiore di Villa Sartirana negli straordinari spazi della limonaia troverà posto la reception con ritiro / prestito libri, mentre le sale attigue di pregevole valenza architettonica saranno dedicate ad attività per bambini e ragazzi. La riprogettazione degli spazi prevede nel breve e medio termine un incremento dell’utenza, un maggior numero di spazi da presidiare ed un aumento delle iniziative pensate per la cittadinanza.

Da qui la scelta dell’Amministrazione Comunale di Giussano di affidare per una durata sperimentale biennale il servizio di gestione dei servizi bibliotecari ad un operatore specializzato del settore che si integrerà organicamente con il personale comunale già oggi presente, composto da due persone, che non subirà pertanto alcuna modifica nel proprio operato. 
In particolare, la gara indetta dal Comune di Giussano è stata vinta dalla cooperativa Le Macchine Celibi di Bologna, nata nel 1990 allo scopo di favorire una sempre più ampia partecipazione sociale alla cultura; dal 2003 gestisce attività presso numerose biblioteche dell’Emilia Romagna, della Lombardia, della Toscana e del Friuli Venezia Giulia, affiancando ulteriori servizi presso Musei, teatri, Centri culturali e giovanili, info point turistici.
Il Comune manterrà la piena titolarità del servizio, con i relativi poteri di indirizzo e controllo, attività che verranno svolte dall’Ente avvalendosi della collaborazione del personale dipendente attualmente in servizio.

Giussano, 23 Febbraio 2022


Invito inaugurazione

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO