1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Biblioteca Civica: da marzo la riapertura con spazi raddoppiati e servizio potenziato


Entrambi i piani di Villa Sartirana saranno dedicati al piacere della lettura

Spazi raddoppiati con entrambi i piani di Villa Sartirana dedicati al piacere della lettura e un servizio potenziato in grado di offrire ancor più attenzione all’utenza.

La Biblioteca Civica “Don Rinaldo Beretta” chiuderà al pubblico da martedì 21 a martedì 28 febbraio (compresi), tempo necessario per concludere le operazioni che vedranno un sostanziale raddoppio degli spazi del polo culturale della Città di Giussano.

Dall’inizio del mese di marzo, la riprogettazione degli spazi permetterà di ampliare il numero delle proposte al pubblico e di poter rivolgere un innovativo sguardo verso la fascia più giovane dei lettori. Organizzazione, ma anche comodità: al piano inferiore di Villa Sartirana negli straordinari spazi della limonaia troverà posto la reception con ritiro / prestito libri, mentre le sale attigue di pregevole valenza architettonica saranno dedicate ad attività per bambini e ragazzi.

La riprogettazione degli spazi prevede nel breve e medio termine un incremento dell’utenza, un maggior numero di spazi da presidiare ed un aumento delle iniziative pensate per la cittadinanza.

Da qui la scelta dell’Amministrazione Comunale di Giussano di affidare per una durata sperimentale biennale il servizio di gestione dei servizi bibliotecari ad un operatore specializzato del settore che si integrerà organicamente con il personale comunale già oggi presente, composto da due persone, che non subirà pertanto alcuna modifica nel proprio operato.

In particolare, la gara indetta dal Comune di Giussano è stata vinta dalla cooperativa Le Macchine Celibi di Bologna, nata nel 1990 allo scopo di favorire una sempre più ampia partecipazione sociale alla cultura; dal 2003 gestisce attività presso numerose biblioteche dell’Emilia Romagna, della Lombardia, della Toscana e del Friuli Venezia Giulia, affiancando ulteriori servizi presso Musei, teatri, Centri culturali e giovanili, info point turistici.

Il personale specializzato che sarà operativo a Giussano si occuperà di gestire i servizi bibliotecari (intesi come attività di front office e di back office oltre a servizi generali connessi), i servizi di promozione della biblioteca, dei libri e della lettura, i servizi di supporto alla realizzazione di eventi all’aperto nel parco della Villa Sartirana e le attività interne alla struttura finalizzate ad avvicinare alla lettura gli under 14 e a generare presso Villa Sartirana un polo culturale di riferimento non solo per il Comune di Giussano ma anche per i territori limitrofi.

All’operatore aggiudicatario della gara verrà inoltre richiesta, in ciascuna delle due annualità, l’organizzazione e la realizzazione di almeno 10 incontri di promozione della lettura per la fascia 0 – 6 anni, 50 incontri di promozione della lettura per la fascia di ragazzi in età scolastica, 10 incontri rivolti alla cittadinanza fra cui incontri con l’autore e gruppi di lettura. Tali attività dovranno essere realizzate in sinergia con il personale dipendente comunale.

Il Comune manterrà la piena titolarità del servizio, con i relativi poteri di indirizzo e controllo, attività che verranno svolte dall’Ente avvalendosi della collaborazione del personale dipendente attualmente in servizio.

L’ampliamento degli spazi della nostra Biblioteca Civica e il potenziamento del personale ci permettono di avere gli strumenti per affrontare una sfida che interesserà il nostro polo culturale cittadino, dove la lettura sarà soprattutto un percorso che accompagnerà le persone sin da piccole e consentirà di scoprire con proposte sempre più innovative il fascino della scoperta di storie, informazioni, racconti – affermano il Sindaco Marco Citterio e l’assessore alla Cultura Sara CitterioQuesto nuovo cammino, che vedrà il Comune mantenere salde le redini del servizio, ha l’obiettivo di dare ulteriore valore a Villa Sartirana e al patrimonio materiale e immateriale che da sempre accompagna la nostra Biblioteca Civica”. 

Giussano, 17 Febbraio 2022


Il vialetto d'ingresso alla Biblioteca Civica di Villa Sartirana
Il vialetto d'ingresso alla Biblioteca Civica di Villa Sartirana

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO