1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Digitalizzazione dei servizi: il Comune ancora più vicino ai cittadini


Proseguono le iniziative per ampliare i servizi online e semplificare il rapporto con l’utenza

Un numero sempre maggiore di iniziative per proseguire l’iter di digitalizzazione dei servizi dell’Ente e per semplificare il rapporto con l’utente anche ampliando i servizi on line a disposizione 24 ore su 24, senza più la necessità di recarsi fisicamente in Municipio.

Prosegue su spinta dell’Amministrazione Comunale il percorso di digitalizzazione dei servizi dell’Ente in modo tale da garantire un ancor più stretto legame fra Comune e cittadini, favorendo un dialogo sempre più tecnologico che vada oltre la presenza fisica dell’utente allo sportello.

I recenti finanziamenti ricevuti dal PNRR permetteranno all’Ente di procedere nel percorso di digitalizzazione intrapreso ormai da anni con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze temporali dei nostri cittadini – afferma Marco Citterio, Sindaco di GiussanoLo slancio all’innovazione che caratterizza la nostra città in termini di servizi si traduce anche in un nuovo dialogo fra Ente e cittadino, dialogo che grazie alla digitalizzazione supera i canonici orari di apertura al pubblico e favorisce la canalizzazione delle richieste e dei riscontri desiderati”. 

Il lavoro del servizio Informatica e Statistica negli anni ha permesso di semplificare le procedure a partire dall’attivazione del nuovo programma applicativo per la gestione dei Servizi Sociali (ICARO) che ha consentito di digitalizzare tutte le fasi per la gestione degli adempimenti gestionali ed amministrativi, integrato con il servizio protocollo, con l’anagrafe dei residenti e con i servizi INPS (ad es importazione automatica dichiarazioni ISEE).

Inoltre, sono stati attivati gli sportelli Sap, Contributo affitti, Afol Monza Brianza, Dote scuola e Servizi scolastici con la predisposizione delle postazioni hardware e supporto tecnico agli operatori coinvolti nell’erogazione del servizio; all’interno del Municipio, si è provveduto ad attivare una applicazione software per la gestione in mobilità del patrimonio verde; si è poi provveduto ad automatizzare l’accesso in piattaforma ecologica tramite l’integrazione del software dei tributi con gli applicativi di Gelsia.

Verso le famiglie, l’impulso della digitalizzazione si è tradotto nell’attivazione di una piattaforma software integrata per la gestione online delle iscrizioni ai servizi scolastici (mensa, trasporto alunni e servizi di pre e post-scuola) integrata con il sistema di pagamento PagoPA, e si è provveduto ad attivare un modulo software per automatizzare la gestione della riconciliazione dei pagamenti PagoPA con la contabilità finanziaria. È stato digitalizzato il processo di gestione delle cedole librarie per la fornitura gratuita dei testi scolastici, facilitando il rapporto con il cittadino e le librerie/cartolerie.

E’ stato attivato un modulo applicativo per la gestione delle notifiche mediante PEC delle infrazioni al Codice stradale e recentemente è stata digitalizzata l’attività di verbalizzazione direttamente su strada da parte degli agenti di Polizia Locale.

L’accesso ai portali dell’Ente è stato integrato con i servizi di identità digitale. Si è poi provveduto ad ampliare il numero dei servizi pagabili tramite PagoPa e POS mobile, mentre alcuni servizi (servizi scolastici, multe, scadenze carta identità) sono stati integrati con l’applicazione AppIO. Si è inoltre provveduto alla migrazione della banca dati dell’anagrafe dei residenti all’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Per garantire l’utilizzo dei servizi all’interno dell’Ente e on-line in sicurezza, con prestazioni adeguate, negli ultimi anni si è provveduto a consolidare la struttura della rete dell’edificio comunale con la realizzazione del cablaggio strutturato, con la creazione di rete in fibra ottica e la totale sostituzione degli apparati attivi con nuovi dispositivi più performanti, sicuri ed affidabili.

Sono inoltre stati attivati diversi punti di accesso wi-fi per la cittadinanza all’interno dell’Ente, presso la Biblioteca e presso il parco urbano.

Anche attraverso i finanziamenti PNRR ottenuti, verranno posti in essere lo spostamento in cloud dei servizi anagrafici, finanziari, tributari e della gestione degli atti amministrativi, verrà predisposta l’attivazione di uno sportello on-line per i servizi tributari in cui il cittadino potrà consultare la propria situazione e potrà inviare istanze telematiche, verrà attivato il collegamento con la piattaforma AppIO per le istanze dello Sportello Telematico SUE, verranno digitalizzate le notifiche degli atti con l’integrazione alla Piattaforma nazionale delle Notifiche Digitali e verranno attivate nuove istanze online.

Giussano, 24 Gennaio 2023


Municipio di Giussano
Il Municipio di Giussano situato in Piazzale Aldo Moro

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO