1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Legge di Bilancio 2023: Giussano aderisce allo stralcio delle cartelle fino a mille euro


La normativa nazionale prevede lo stralcio dei carichi a ruolo al 31 dicembre 2015

L’Amministrazione Comunale di Giussano aderirà alla misura approvata dal Governo all’interno della Legge di Bilancio 2023 relativa allo stralcio di interessi e sanzioni su carichi tributari affidati ad Agenzia delle Entrate – Riscossioni inferiori a 1.000 euro fino al termine dell’anno 2015.

Lo strumento introdotto dalla legge di Bilancio 2023 ha, come finalità, l’adozione di strumenti volti a ridurre il contenzioso tributario e il magazzino dei carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.

Aderiamo ad una legge che rappresenta un primo passo verso una tregua fiscale che, tuttavia, non esime il debitore dal versare quanto dovuto nella sanzione vera e propria – affermano il Sindaco Marco Citterio e l’assessore al Bilancio Paola Ceppiè una Legge che giunge, peraltro, in una fase storica in cui chi amministra un Ente locale ben conosce le difficoltà che stanno investendo famiglie ed imprese ed è consapevole delle problematiche inerenti la riscossione di crediti ormai lontani negli anni”.

L’annullamento sarà automatico: questo significa che nessuna domanda dovrà essere presentata dalla cittadinanza per vedersi applicare lo stralcio. Resteranno comunque dovuti, il “capitale” e le somme maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive e di notificazione della cartella di pagamento.

Giussano, 12 Gennaio 2023


Paola Ceppi (Assessore al Bilancio, Finanza e Tributi) e il Sindaco Marco Citterio
Paola Ceppi (Assessore al Bilancio, Finanza e Tributi) e il Sindaco Marco Citterio

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO