L’Amministrazione Comunale di Giussano ha
ricevuto nei giorni scorsi l’ufficialità dei decreti di finanziamento relativi
a due progetti inseriti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
(PNRR) che avranno l’obiettivo di favorire il percorso di innovazione digitale
dell’Ente e di consentire un ulteriore incremento del dialogo tecnologico fra
Comune e cittadino.
Nei mesi passati, l’Amministrazione Comunale
aveva lavorato a fondo presentando richiesta di aggiudicazione dei fondi PNRR
nell’ambito dei progetti promossi dal Dipartimento per la Trasformazione
digitale, responsabile per l’attuazione degli investimenti di Italia digitale
2026, il piano d’investimenti per la digitalizzazione del paese, attuato dal
Ministro per l’innovazione tecnologica e transizione digitale.
Complessivamente, il finanziamento destinato
nei giorni scorsi al Comune di Giussano è pari a 340mila euro, somma a cui si
aggiungono i 290mila euro che già erano stati assegnati all’Ente.
Dei 340mila euro, la parte più consistente
(pari a 280mila euro) è relativa alla misura “Esperienza del cittadino nei
servizi pubblici” e prevedrà l’attivazione di nuove istanze digitali e nuove
interfacce tese a rendere sempre più semplice ed immediato lo scambio
comunicativo-informativo fra Ente e utente. I restanti 60mila euro
consentiranno lo sviluppo dell’integrazione dei processi di notifica degli atti
a valore legale con la Piattaforma Nazionale delle notifiche digitali,
agevolando così i tempi del dialogo fra Comune e cittadinanza e semplificando
la gestione del pagamento.
L’assegnazione di queste somme si aggiunge,
come detto, ai 290mila euro di fondi PNRR che il Comune di Giussano ha già
ricevuto la scorsa estate per l’innovazione digitale: circa 250mila euro sono
stati assegnati per l’innovazione dell’infrastruttura interna e per il
passaggio in cloud così da avviare la migrazione di una parte considerevole
delle applicazioni e relativi dati adesso installati in locale, implementando
il livello di sicurezza dei database migliorando l’efficienza dei servizi e
razionalizzando i costi dei data center, come da indicazioni di AGID (Agenzia
per l’Italia digitale).
Con circa 40mila euro, è invece prevista
l’implementazione dei servizi a disposizione della cittadinanza tramite App IO,
che già oggi consente al cittadino di ricevere messaggi informativi sulle
istanze presentate telematicamente e di pagare tramite PagoPa. Il finanziamento
consentirà all’Ente di sviluppare il collegamento tra istanze digitali e l’App IO,
prerequisito essenziale per poter attivare altri step di integrazione tra
servizi e applicazione.
Giussano, 12 Gennaio 2023