1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Innovazione Digitale: finanziati due progetti comunali con 340mila euro di fondi PNRR


I contributi si aggiungono ai 290mila euro già aggiudicati nel corso dell’estate 2022

L’Amministrazione Comunale di Giussano ha ricevuto nei giorni scorsi l’ufficialità dei decreti di finanziamento relativi a due progetti inseriti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che avranno l’obiettivo di favorire il percorso di innovazione digitale dell’Ente e di consentire un ulteriore incremento del dialogo tecnologico fra Comune e cittadino.

Nei mesi passati, l’Amministrazione Comunale aveva lavorato a fondo presentando richiesta di aggiudicazione dei fondi PNRR nell’ambito dei progetti promossi dal Dipartimento per la Trasformazione digitale, responsabile per l’attuazione degli investimenti di Italia digitale 2026, il piano d’investimenti per la digitalizzazione del paese, attuato dal Ministro per l’innovazione tecnologica e transizione digitale.

Complessivamente, il finanziamento destinato nei giorni scorsi al Comune di Giussano è pari a 340mila euro, somma a cui si aggiungono i 290mila euro che già erano stati assegnati all’Ente.

Dei 340mila euro, la parte più consistente (pari a 280mila euro) è relativa alla misura “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” e prevedrà l’attivazione di nuove istanze digitali e nuove interfacce tese a rendere sempre più semplice ed immediato lo scambio comunicativo-informativo fra Ente e utente. I restanti 60mila euro consentiranno lo sviluppo dell’integrazione dei processi di notifica degli atti a valore legale con la Piattaforma Nazionale delle notifiche digitali, agevolando così i tempi del dialogo fra Comune e cittadinanza e semplificando la gestione del pagamento.

L’assegnazione di queste somme si aggiunge, come detto, ai 290mila euro di fondi PNRR che il Comune di Giussano ha già ricevuto la scorsa estate per l’innovazione digitale: circa 250mila euro sono stati assegnati per l’innovazione dell’infrastruttura interna e per il passaggio in cloud così da avviare la migrazione di una parte considerevole delle applicazioni e relativi dati adesso installati in locale, implementando il livello di sicurezza dei database migliorando l’efficienza dei servizi e razionalizzando i costi dei data center, come da indicazioni di AGID (Agenzia per l’Italia digitale).
Con circa 40mila euro, è invece prevista l’implementazione dei servizi a disposizione della cittadinanza tramite App IO, che già oggi consente al cittadino di ricevere messaggi informativi sulle istanze presentate telematicamente e di pagare tramite PagoPa. Il finanziamento consentirà all’Ente di sviluppare il collegamento tra istanze digitali e l’App IO, prerequisito essenziale per poter attivare altri step di integrazione tra servizi e applicazione.

Giussano, 12 Gennaio 2023


Il Municipio di Giussano visto da Piazzale Aldo Moro
Il Municipio di Giussano visto da Piazzale Aldo Moro

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO