1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Riqualificazione del rione “San Gian”, riapre la strada


Spostato l’asse viario, dalle prossime ore accessibile al traffico veicolare la nuova viabilità

Si è conclusa la prima parte della riqualificazione dell’asse stradale che sta interessando il rione “San Gian”: il cantiere - che ha come obiettivo quello di dare un nuovo volto ad uno dei comparti storici della città – proseguirà già nelle prossime ore con l’importante novità della riapertura al traffico veicolare della nuova viabilità davanti alla storica chiesetta.

L’intervento sinora portato a termine ha già previsto una sostanziale modifica rispetto al passato con lo spostamento della carreggiata (così da tutelare San Giovanni in Baraggia, l’edificio architettonico di maggior pregio) in allontanamento dal comparto residenziale storico, chiudendo l’innesto tra via Toscanini e Donizetti e con la modifica delle curvature di quest’ultima e la posa di un dosso rallentatore per limitare la velocità di percorrenza degli autoveicoli. La strada, la pista ciclopedonale e il marciapiede adiacente sono oggi paralleli. Sul lato opposto, verso la cascina, verranno realizzati marciapiedi per i pedoni. Per la riapertura alla circolazione stradale, al fine di consentire l’assestamento del fondo stradale e poter procedere nella prossima primavera alla stesura del manto di finitura, è stata predisposta adeguata segnaletica orizzontale e verticale.

Al contempo, sono state concluse le opere relative ai sottoservizi, anche in stretto coordinamento con i tecnici di BrianzAcque e TIM, così da completare le infrastrutture a livello fognario di raccolta delle acque meteoriche e rinnovare la rete dati.

L’obiettivo è quello di dare una identità chiara a San Gian: già in questa prima fase, con la messa in sicurezza della viabilità, si può notare una miglior definizione degli spazi, propedeutiche alla realizzazione di un piazzale prospiciente l’ingresso della chiesa che avrà un valore relazionale e funzionale per l’intero rione” afferma il Sindaco Marco Citterio.

L’intervento, che nel suo complesso ha ricevuto il via libera dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, procederà nei prossimi mesi per realizzare il nuovo accesso che enfatizza la cascina e la chiesa. I lavori prevedono infatti la riqualificazione dell’area antistante la chiesa di “San Giovanni in Baraggia” con la realizzazione di un sagrato che si svilupperà perpendicolarmente alla facciata dell’edificio religioso, creando così un piazzale attualmente non esistente che sarà caratterizzato da un canale prospettico con sedute, verde e nuove piantumazioni di gelsi, tradizionali della cascina San Gian, e una pavimentazione con elementi di arredo in pietra e acciottolato. Sarà questo uno spazio di incontro, protetto e sicuro, illuminato con impianto di ultima generazione e dall’elevato impatto estetico: una nuova piazza, la piazza del San Gian!

 “Valorizzare San Gian, il suo comparto residenziale e architettonico, significa dare lustro ad un rione che è parte integrante della nostra storia e fra i più antichi riportati sulle cartografie dei secoli scorsi – aggiunge Giacomo Crippa, assessore con delega ai Lavori Pubblici –   Spostare l’asse viario è solo l’inizio di questo percorso, andando ad addolcire una curva pericolosa, un’opera importante in un contesto più ampio di valorizzazione generale. Riscoprendo elementi del passato, come il gelso o i materiali che hanno caratterizzato le antiche costruzioni, vogliamo preservare l’identità del rione e proiettarlo nel futuro, con l’obiettivo di creare un luogo di valenza culturale, religiosa e sociale”.

Giussano, 20 Dicembre 2022


Il Sindaco Marco Citterio e l'Assessore ai Lavori Pubblici Giacomo Crippa nel Rione San Gian

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO