1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

“Giovani: obiettivo Giussano”, premiati i 5 vincitori dell’edizione 2022


La cerimonia si è svolta oggi pomeriggio nella Sala consiliare “Aligi Sassu”

Sono Michele Proserpio, Ilaria Galimberti, Chiara Colzani, Matteo Marcassola e Federico Monti i cinque vincitori dell’edizione 2022 di “Giovani: obiettivo Giussano”, il concorso fotografico promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Giussano.

La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi pomeriggio nella Sala Consiliare “Aligi Sassu” alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili, Sara Citterio, del consigliere delegato alle Politiche giovanili, Silvia Ascari, e dei venti partecipanti di età compresa fra i 18 e i 25 anni residenti a Giussano che hanno inviato i loro scatti più suggestivi con scorci della città.

La Giuria composta da Luigi Citterio (presidente onorario Gruppo Fotografico Alberto da Giussano), Luigi Asconati (consigliere Gruppo Fotografico Alberto da Giussano) e Marcello Dell’Oro (fotografo) ha selezionato le cinque immagini che più caratterizzano la città di Giussano.

Premiata “La vie en rose” di Michele Proserpio per “aver ripreso Piazza Roma, uno dei luoghi simbolo di Giussano in un momento di grande atmosfera”, “La bambina che parlava ai libri” di Ilaria Galimberti “per aver rappresentato grazie alla composizione non solo il luogo della Biblioteca Civica, ma anche la funzione sociale che essa svolge” e “Memoria di pace” di Chiara Colzani per “il punto di ripresa, il contrasto e i colori che contribuiscono a dare forza all’intero complesso dell’Arco della Pace di Paina”. Riconoscimenti anche per “Torre di avvistamento” di Matteo Marcassola “per un controluce ben equilibrato che mette in risalto il profilo della torre che si eleva verso l’alto” e per “Torre d’autunno” di Federico Monti “il cui punto di vista alternativo e inusuale permette di dare una giusta collocazione al soggetto”.  

I primi cinque classificati si sono aggiudicati, complessivamente, un riconoscimento pari a mille euro. Nel corso della cerimonia di premiazione, è stato riconosciuto il talento di tutti i partecipanti abili nel catturare, col proprio stile e con la propria sensibilità, momenti che raccontano la bellezza, l’emozione e lo stupore che ogni angolo del territorio giussanese può suscitare.

La premiazione del concorso fotografico rivolto ai giovani è il giusto riconoscimento all’impegno di ragazze e ragazzi che hanno scelto di guardare la nostra città con un occhio inedito e curioso, immortalando attimi di autentica bellezza – afferma Sara Citterio, assessore con delega alle Politiche giovanili Il concorso vuole essere uno spunto per guardare, quotidianamente, con occhi diversi ciò che ci circonda e ricercare una prospettiva, una visuale o un colore che renda unico quel momento”.

Giussano, 3 Dicembre 2022


Foto di gruppo dei primi cinque classificati con l'Assessore alle Politiche Giovanili Sara Citterio, il Consigliere delegato alle Politiche Giovanili Silvia Ascari e Luigi Citterio (presidente onorario Gruppo Fotografico Alberto da Giussano),
Foto di gruppo dei primi cinque classificati con l'Assessore alle Politiche Giovanili Sara Citterio, il Consigliere delegato alle Politiche Giovanili Silvia Ascari e Luigi Citterio (Presidente onorario Gruppo Fotografico Alberto da Giussano)

"La vie en rose" - fotografia di Michele Proserpio (1° classificato)
"La vie en rose" - fotografia di Michele Proserpio (1° classificato)

"La bambina che parlava ai libri" - foto di Ilaria Galimberti (2° classificata)
"La bambina che parlava ai libri" - foto di Ilaria Galimberti (2° classificata)

"Memoria di Pace" - foto di Chiara Colzani (3° classificata)
"Memoria di Pace" - foto di Chiara Colzani (3° classificata)

"Torre di avvistamento" - foto di Matteo Marcassola (4° classificato)
"Torre di avvistamento" - foto di Matteo Marcassola (4° classificato)

 "Torre d'autunno" - foto di Federico Montii (5° classificato)
"Torre d'autunno" - foto di Federico Montii (5° classificato)

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO