1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Rinnovate le convenzioni con l’Associazione Banco di Solidarietà Madre Teresa e Caritas


Il Comune contribuirà per sostenere le tante azioni declinate verso i nuclei più fragili

L’Amministrazione Comunale di Giussano ha rinnovato le convenzioni con l’Associazione Banco di Solidarietà Madre Teresa e con la Caritas della Comunità Pastorale San Paolo, da anni presenti sul territorio allo scopo di assistere le famiglie bisognose e di supportare i nuclei in condizione di fragilità.

La Giunta Comunale ha rinnovato il pieno sostegno alle azioni svolte dalle due associazioni attraverso un contributo che servirà nell’arco temporale ottobre 2022 - novembre 2023 a contribuire alle necessità di persone in condizione di bisogno.

L’emergenza sanitaria e la crisi economica in atto hanno aggravato le forme di disagio sociale ed economico che coinvolgono nuclei familiari del nostro Comune – affermano il Sindaco Marco Citterio e Adriano Corigliano, vicesindaco con delega alle Politiche sociali Per questa ragione, nello svolgimento delle attività socio-assistenziali, l’Amministrazione Comunale di Giussano ha sempre ritenuto fondamentale un costante rapporto di collaborazione con il privato sociale e in particolare con il mondo del volontariato, in un sistema di rete ed in una logica di sussidiarietà. Il sostegno alla Caritas della Comunità Pastorale e al Banco di solidarietà Madre Teresa, che proprio lo scorso giugno ha inaugurato nel nostro territorio un nuovo magazzino e a cui è stato raddoppiato il contributo stanziato, rappresenta la nostra concreta vicinanza a chi lavora sul territorio per fare in modo che nessuno si senta mai lasciato solo”.

La Caritas della Comunità Pastorale San Paolo da anni è presente sul territorio a supporto di diverse condizioni di bisogno e, anche in relazione al periodo di crisi economica, sta ampliando i propri sforzi per sostenere le persone in situazioni di particolare disagio. L’azione si declinerà sotto forma di distribuzione domiciliare di pacchi di viveri, servizio guardaroba, erogazione di sussidi per il pagamento di utenze domestiche e altri interventi da concordare con i Servizi sociali comunali.

L’Associazione Banco di Solidarietà Madre Teresa svolge a Giussano l’attività di assistenza a famiglie bisognose attraverso la consegna quindicinale di pacchi di alimenti da parte di personale volontario, creando l’opportunità di un percorso di assistenza personalizzato, che ha come obiettivo la condivisione e, dove possibile, la rimozione delle cause di disagio. La convenzione permetterà un ampliamento degli interventi sul territorio, quali l’assistenza a favore di persone in difficoltà e la condivisione dei bisogni attraverso iniziative di solidarietà morale e materiale a favore di nuclei familiari disagiati, anziani, minori e disabili.

Giussano, 29 Novembre 2022


Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO