1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Posa dell’albero del giudice Giovanni Falcone e nuovo orto didattico Nelle scuole due momenti ecologici e sociali


Lunedì 21 novembre il Comune parteciperà a due iniziative

Due momenti ecologici e sociali per rimarcare il valore dell’ambiente e per avvicinare le giovani generazioni al rispetto del contesto in cui si vive. Non solo: il nuovo albero che troverà posto a pochi passi dall’ingresso della scuola di Robbiano non sarà soltanto una nuova essenza sul territorio, ma rappresenterà anche un simbolo di pace e di speranza.

Lunedì 21 novembre, l’Amministrazione Comunale di Giussano parteciperà a due diversi momenti ospitati nelle scuole del territorio: una data non casuale, dal momento che proprio in quella giornata si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013.

Primo appuntamento in programma alle ore 9 presso la scuola primaria “Don Rinaldo Beretta” di Robbiano dove nel giardino esterno avverrà la piantumazione della talea proveniente dalla Sicilia, e più precisamente dall’albero di Giovanni Falcone. Alcune gemme del famoso Ficus macrophillacolumnarismagnoleides che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, infatti, sono state prelevate grazie alla collaborazione fra Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale (CNBF) di Pieve Santo Stefano (AR). Il Centro, all’avanguardia in Europa nello studio e conservazione di specie forestali autoctone, è riuscito a riprodurre l’albero per generare piccole piante di Falcone da donare alle scuole che ne hanno fatto richiesta, fra cui anche quella di Robbiano.

Successivamente, alle ore 11, la mattinata “green” si sposterà in un altro istituto: insegnanti e alunni si ritroveranno nell’area verde esterna della scuola primaria del plesso “Gabrio Piola” di Giussano per l'inaugurazione dell'Orto didattico divulgativo, realizzato con i fondi Pon Edugreen e reso possibile grazie alla collaborazione degli Uffici Ambiente e Stabili e Verde del Comune di Giussano. In questa occasione avverrà la piantumazione di due piante da frutto donate dall’Amministrazione comunale e il simbolico taglio del nastro per l'avvio dei lavori, così da poter essere pienamente operativo nel corso della Primavera 2023.

Il rispetto dell’ambiente nasce sin da piccoli ed è per questo che, grazie al prezioso lavoro delle scuole, vogliamo far sbocciare nelle giovani generazioni il seme di un atteggiamento che valorizzi ciò che ci circonda – affermano il Sindaco Marco Citterio, l’assessore all’Ambiente Giacomo Crippa e l’assessore all’Istruzione Sara CitterioGli alberi non sono solo piante, ma sono anche simboli: così sarà per la talea proveniente dalla Sicilia, la cui posa avrà il significato di voler costruire tutti insieme un futuro di pace. Anche la possibilità di dar vita ad un orto didattico è un momento che rimarrà impresso nei nostri alunni e contribuirà a diffondere un messaggio per cui la terra è vita, parte irrinunciabile del nostro territorio”.

Giussano, 17 Novembre 2022


Foto delle gemme prelevate all’albero di Giovanni Falcone, nei pressi della casa del giudice, che poi diventeranno alberi in diverse zone d'Italia tra cui la nostra Primaria "Don Rinaldo Beretta"

      Foto delle gemme prelevate all’albero di Giovanni Falcone, nei pressi della casa del giudice, poi trapiantate in diverse zone d'Italia tra cui la nostra Primaria "Don Rinaldo Beretta"


Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO