1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Giochi sportivi studenteschi: “Lo sport come occasione di crescita personale”


Questa mattina si è svolta la gara di corsa campestre alla scuola “Alberto da Giussano”

Lo sport come strumento di crescita culturale e fisica nel momento di passaggio verso l’adolescenza. Con queste premesse, questa mattina presso la scuola secondaria di primo grado “Alberto da Giussano” di Giussano si è tenuta la fase di istituto di Corsa Campestre prevista nei programmi dei Giochi Sportivi Studenteschi e nel progetto “Perseus”.

Presente alla cerimonia inaugurale dei Giochi sportivi studenteschi, oltre al Corpo docente del plesso scolastico, ai docenti di educazione fisica e al dirigente scolastico Roberto Di Carlo, anche l’Amministrazione Comunale di Giussano con l’assessore allo Sport, Sara Citterio.

La giornata ha visto il coinvolgimento, oltre che di tutti gli studenti della secondaria di primo grado “Alberto da Giussano”, anche delle classi IV e V della scuola primaria Gabrio Piola e della scuola primaria Carlo Porta.

Le gare si sono aperte proprio con la sfida fra le classi terze del plesso scolastico, a cui hanno fatto seguito le sfide fra le quarte e le quinte delle primarie. Durante le gare degli alunni di IV e V primaria, gli alunni di terza della secondaria si sono fermati lungo il tracciato per fare il tifo per i piccoli partecipanti, secondo i sani principi del fair play. 

La manifestazione, come detto, va oltre il mero ambito sportivo ed è parte del progetto Perseus, un programma promosso dal Ministero dell’Istruzione che valorizza l'educazione motoria, fisica e sportiva attraverso una strategia unitaria di interventi in ogni ordine e grado di scuola. Perseus intende coinvolgere la totalità degli alunni in un progetto educativo che considera la pratica motoria e sportiva non solo nelle sue componenti agonistiche ma anche ludico-espressive.

Il Comune di Giussano supporta ogni occasione promossa dai nostri istituti scolastici in cui sia previsto l’ampliamento dell’offerta sportiva agli studenti, valorizzando l’educazione fisica e motoria come disciplina che risponde ai reali bisogni degli alunni – afferma l’assessore allo Sport Sara Citterio L’atmosfera di festa che si respirava durante i Giochi scolastici studenteschi dimostra l’importanza dello sport inteso non solo come competizione, ma come occasione per condividere momenti e per rinsaldare i sani principi della lealtà. L’attività fisica viene declinata nelle nostre scuole attraverso svariate proposte di sperimentazione sportiva nell’ambito dell’orario didattico, così da giungere alla consapevolezza del significato di attività motoria per la salute. Inoltre, lo sport è davvero maestro di vita: la pratica motoria, svolta in maniera costante in forma individuale e di gruppo, aiuta e stimola l’apprendimento nelle diverse discipline scolastiche, oltre a favorire la costruzione di relazioni positive tra coetanei”.

Giussano, 27 Ottobre 2022


  Giochi sportivi studenteschi: “Lo sport come occasione di crescita personale”  Giochi sportivi studenteschi: “Lo sport come occasione di crescita personale”

                                                                                                                         Gli scatti di alcuni momenti dei giochi sportivi studenteschi 

  Giochi sportivi studenteschi: “Lo sport come occasione di crescita personale”  Giochi sportivi studenteschi: “Lo sport come occasione di crescita personale”

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO