1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

“Lavoro di cura”, riparte l’aggiornamento alle assistenti familiari


Introdotte specifiche lezioni su primo soccorso, born-out e malattie degenerative

Specifiche lezioni su principi di primo soccorso, gestione di persone affette da malattie degenerative e elementi di prevenzione da born-out. Ma, anche, argomenti più specifici come il trattamento di piaghe da decubito, la custodia delle informazioni coperte da riservatezza e un doppio incontro con un fisioterapista per apprendere tecniche e metodologie nel corretto spostamento degli assistiti.

Nella mattinata di sabato 8 ottobre è ripartito il percorso di aggiornamento e formazione continua “Lavoro di cura”, destinato alle assistenti familiari che operano sul territorio di Giussano: si tratta di un format attivo sin dal 2018 presso il Comune di Giussano e reso possibile in collaborazione con Mestieri Lombardia di Monza.

Ospitato nella sala consiliare “Aligi Sassu”, il corso si snoderà con cadenza mensile per concludersi nel mese di maggio, quando saranno consegnati gli attestati di partecipazione agli assistenti familiari che avranno frequentato gli incontri di aggiornamento.

I temi affrontati toccheranno competenze tecniche, ma anche quelle di carattere umano e relazionale: a novembre è previsto un incontro in cui si approfondirà la gestione di persone affette da SLA, Parkinson e malattie degenerative che portano alla progressiva immobilizzazione, a gennaio in collaborazione con la Croce Bianca di Giussano verranno invece forniti elementi per dare una prima assistenza al paziente in attesa dell’arrivo del personale 112. Nel 2023, oltre ad approfondimenti relativi alla mobilizzazione del paziente e alla prevenzione di malattie professionali, si affronterà anche la sindrome legata allo stress lavoro-correlato e la prevenzione dal burn-out che porta ad apatia, nervosismo e demotivazione. Concluderà il percorso di formazione un appuntamento che porrà al centro della discussione il pudore, declinato come attenzione verso l’assistito al superamento del disagio.

Il ciclo di formazione si svolgerà in presenza in Municipio a Giussano: tuttavia, l’intero percorso verrà registrato così da creare un database video che potrà essere messo a disposizione dei partecipanti.

Con soddisfazione il Comune di Giussano promuove ed ospita questo nuovo percorso di aggiornamento che consentirà ai partecipanti di mantenersi informati sulle differenti tematiche che toccano da vicino il loro delicatissimo lavoro, ormai fondamentale per la nostra collettività – afferma il vicesindaco con delega alle Politiche sociali, Adriano Corigliano, che nella mattinata di sabato ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale al primo degli 8 appuntamenti in programma – La formazione è fondamentale per donne e uomini che lavorano al fianco di persone in situazione di fragilità. Le tematiche promosse nell’ambito di “Lavoro di cura” permetteranno di trasferire nuove competenze che potranno essere declinate nei singoli contesti familiari in cui ciascuno di loro lavora. Un ringraziamento particolare, per la dedizione e la professionalità, va alla referente del servizio “Lavoro di Cura”, dottoressa Cinzia Calzoni, che con la sua passione saprà creare la giusta sintonia con i partecipanti e rispondere alle loro richieste, frutto di una consolidata esperienza sul campo”. 

Giussano, 10 Ottobre 2022


L'intervento del Vicesindaco durante il corsoL'intervento del Vicesindaco durante il corso
 
L'intervento del Vicesindaco durante il corsoL'intervento del Vicesindaco durante il corso

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO