1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Scuola “Alberto da Giussano”, approvato il progetto per il nuovo ascensore interno


Via libera dalla Giunta Comunale: “Passo decisivo per superare le barriere architettoniche”

L’approvazione del progetto di realizzazione del nuovo ascensore presso la scuola secondaria di primo grado ‘Alberto da Giussano’ rappresenta un passo fondamentale per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per garantire pari opportunità a tutti gli studenti. L’impegno del Comune va nella direzione di ammodernare le nostre strutture rispondendo, come in questo caso, alle esigenze della popolazione scolastica”.

Così il Sindaco di Giussano, Marco Citterio, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Giacomo Crippa, commentano il via libera dato dalla Giunta Comunale per la realizzazione di un ascensore nella scuola di Piazzale Aldo Moro, al cui interno attualmente è in funzione un servo scala, installato ormai vent’anni fa, che verrà completamente sostituito da un impianto moderno e più funzionale L’opera avrà un costo stimato di 150mila euro, risorse che saranno impegnate dal Comune e consentiranno di proseguire nell’iter procedurale che porterà poi, nei prossimi mesi, al via effettivo dei lavori.

Attualmente, come detto, la scuola ‘Alberto da Giussano’ è dotata di un servo scala, installato nel 2003, che richiede interventi di manutenzione pressoché quotidiani in quanto i pezzi di ricambio non risultano più reperibili sul mercato; inoltre ha il limite di poter portare un carico massimo di circa 150 kg, insufficiente per le carrozzine motorizzate.

Il progetto approvato dalla Giunta Comunale fa seguito ad uno specifico incarico professionale commissionato ad un esperto nella progettazione di elevatori. La soluzione individuata, prevede la realizzazione di un ascensore interno alla scuola, con una capienza massima di 8 persone e una portata complessiva di 630 kg. L’ascensore potrà essere utilizzato solo sotto la supervisione di un adulto e funzionerà inserendo una specifica chiave; è inoltre previsto un sistema di cancelli e passerelle per rendere agevole il passaggio alle carrozzine e per evitare ogni utilizzo improprio.

Si tratta di un intervento fortemente atteso da chi lavora all’interno della scuola e da chi la frequenta sollecitato anche da una mozione consiliare – aggiunge l’assessore Crippa -  Considerata la particolarità dei lavori, la programmazione dovrà coincidere con l’assenza delle attività didattiche sia per motivi di sicurezza, sia per il rumore e la polvere che si producono durante le lavorazioni. Il nostro obiettivo sarà quello di fare in modo che il nuovo impianto sia perfettamente in funzione con l’inizio del prossimo anno scolastico. È un investimento importante, ma fondamentale per colmare una lacuna ormai ventennale”.

28/09/2022


Il Sindaco Marco Citterio e l'Assessore ai lavori Pubblici e Patrimonio Giacomo Crippa
Il Sindaco Marco Citterio e l'Assessore ai lavori Pubblici e Patrimonio Giacomo Crippa all'interno della Secondaria "Aldo Moro"

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO