1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Concorso fotografico “Giovani: obiettivo Giussano”


“Giovani: obiettivo Giussano” locandina

Presentazione elaborati dal 26 settembre al 7 ottobre

Si amplia la platea dei giovani che potranno partecipare alla seconda edizione di “Giovani: obiettivo Giussano”, concorso fotografico proposto per la prima volta nel 2021 dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Giussano.
Il Comune ha confermato l’impegno nel riproporre il contest anche nel 2022, decidendo però di stimolare la partecipazione di ragazzi e ragazze con età compresa fra 18 e 25 anni, purché residenti nel Comune di Giussano.

Il concorso “Giovani: obiettivo Giussano” nasce proprio con l’intento di stimolare ragazze e ragazzi a cogliere e catturare con il proprio stile e la propria sensibilità immagini che raccontano la bellezza, l’emozione e lo stupore che un angolo del territorio giussanese può suscitare.

La consegna delle opere in formato digitale dovrà avvenire tramite email all’indirizzo politichegiovanili@comune.giussano.mb.it dalle ore 9.00 del 26 settembre fino alle ore 12.00 del 7 ottobre 2022.

Le immagini possono ritrarre momenti differenti dell’anno (in numero massimo di una fotografia per partecipante). La risoluzione di ogni immagine dovrà essere in formato JPEG (.jpg), le fotografie dovranno essere inedite, non essere mai state utilizzate per partecipare ad altri concorsi e non essere mai state oggetto di pubblicazione su riviste specializzate o su altri mezzi di comunicazione pubblicitaria anche digitale.

“Attraverso i loro occhi, ed i loro obbiettivi fotografici, vogliamo osservare, riscoprire e raccontare il territorio della nostra città – afferma Sara Citterio, assessore con delega alle Politiche giovaniliinsieme a Silvia Ascari, Consigliere con delega alle Politiche Giovanili, abbiamo scelto di estendere la partecipazione fino ai 25 anni per consentire anche a chi frequenta l’università o è già attivo nel mondo del lavoro di raccontare Giussano interpretandola con il loro sguardo”.

La giuria valuterà il materiale ricevuto e decreterà i primi cinque classificati che, complessivamente, si aggiudicheranno un riconoscimento pari a mille euro.
Il tema e i soggetti ripresi saranno liberi, purché chiaramente riferibili a Giussano e al suo contesto.
Al contempo, chiunque potrà partecipare realizzando il proprio scatto con un semplice smartphone, con un tablet o con una macchina fotografica più professionale: alla qualità realizzativa, verrà affiancato un giudizio sulla sensibilità nell’aver saputo raccontare la nostra Città.
Gli scatti verranno pubblicati sulla pagina Facebook del Comune di Giussano e potranno poi essere utilizzati per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali del Comune di Giussano.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste scrivendo a politichegiovanili@comune.giussano.mb.it  

Lo scorso anno il vincitore fu Marco Terraneo con lo scatto "I colori del passato", che precedette "Tramonti painesi" di Francesco Vanzi, “Giussano tra acqua e cielo” di Matteo Marcassola, “Sguardo sul laghetto” di Federico Monti e “Passeggiata al tramonto” di Luca Grimoldi.

 

"I colori del passato" scatto di Marco Terraneo, vincitore della prima edizione del concorso
"I colori del passato" scatto di Marco Terraneo, vincitore della prima edizione del concorso

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO