1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Due frasi di Piero Angela per accogliere il rientro di alunni e insegnanti


Il Sindaco le sta consegnando a tutte le classi delle primarie e secondarie di primo grado

Due frasi di Piero Angela – una destinata agli studenti, una agli insegnanti – per augurare buon anno scolastico e per invitare a mantenere alto il livello di curiosità e di creatività.

Il Sindaco Marco Citterio e l’assessore all’Istruzione Sara Citterio stanno consegnando a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado due pergamene da custodire nel corso dell’annualità scolastica 2022/2023 come invito a porsi domande, a valorizzare il talento di ciascun alunno e a sviluppare quelle domande fondamentali che contribuiscono le giovani generazioni a diventare gli adulti consapevoli del domani.

Un gesto semplice, accompagnato da due frasi del noto divulgatore scientifico che negli anni non ha mai smesso di porsi domande e di dare risposte agli interrogativi più comuni degli italiani.

Complessivamente, la popolazione scolastica delle scuole primarie e secondarie di primo grado è di circa 1.900 alunni suddivisi in 87 classi di cui 14 alla primaria Gabrio Piola, 8 alla Carlo Porta, 16 alla “Ada Negri” di Paina, 5 alla “San Filippo Neri” di Birone e 10 alla primaria “Don Rinaldo Beretta” di Robbiano. Alla scuola secondaria, 15 classi frequentano la “Salvo d’Acquisto” di Paina e 19 la “Alberto da Giussano” a Giussano.

Agli alunni è stata consegnata una pergamena con la celebre frase “La creatività è soprattutto la capacità di porsi continuamente delle domande”, mentre al corpo docente è stato lasciato un messaggio con un altro pensiero di Piero Angela: “L'insegnante è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello. Glielo affida perché lo trasformi in un oggetto pensante. Ma l'insegnante è anche la persona alla quale lo Stato affida la sua cosa più preziosa: la collettività dei cervelli, perché diventino il paese di domani”.

“Alla lettera di benvenuto con cui abbiamo accolto alunni, corpo docente, corpo non docente e personale ausiliario, abbiamo scelto quest’anno di lasciare un segno tangibile nelle classi delle scuole del territorio – afferma il Sindaco Marco Citterio – Per questo motivo, in queste ore sto incontrando tutte le classi del territorio, e i loro insegnanti, per augurare una ripartenza vivace e brillante. La scuola ha un valore fondamentale per la costruzione delle generazioni che domani guideranno la nostra città e saranno figure attivo in ambito imprenditoriale, lavorativo, sociale e associativo. Queste citazioni di Piero Angela sono al tempo stesso semplici ma fortemente responsabilizzanti. Invitano gli alunni a non fermarsi mai alla superficialità e attribuiscono agli insegnanti un fondamentale ruolo per il progresso sociale, economico e scientifico della nostra collettività”.

Giussano, 14 Settembre 2022


Alcune immagini della visita del Sindaco Marco Citterio e dell'Assessore all'Istruzione Sara Citterio alle scuole giussanesi
 

                                                    Alcune immagini della visita del Sindaco Marco Citterio e dell'Assessore all'Istruzione Sara Citterio alle scuole giussanesi.

 
Alcune immagini della visita del Sindaco Marco Citterio e dell'Assessore all'Istruzione Sara Citterio alle scuole giussanesiAlcune immagini della visita del Sindaco Marco Citterio e dell'Assessore all'Istruzione Sara Citterio alle scuole giussanesi
Alcune immagini della visita del Sindaco Marco Citterio e dell'Assessore all'Istruzione Sara Citterio alle scuole giussanesiAlcune immagini della visita del Sindaco Marco Citterio e dell'Assessore all'Istruzione Sara Citterio alle scuole giussanesi
 
Alcune immagini della visita del Sindaco Marco Citterio e dell'Assessore all'Istruzione Sara Citterio alle scuole giussanesi

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO