1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Tutto pronto per la ripresa delle lezioni: “Studenti, siate curiosi e appassionati”


Il saluto del Sindaco Marco Citterio e dell’assessore all’Istruzione Sara Citterio

Cari studenti, fra pochi giorni inizierà, per tutti voi, un altro anno scolastico che vivrete al fianco di compagni e maestri che contribuiranno a rendere questo viaggio ancora più unico e indimenticabile. Vivete questa esperienza con curiosità: fate domande, chiedete spiegazioni, avanzate esempi, mettete in campo dubbi e obiezioni. La curiosità che costruirete sui banchi di scuola diventerà la base per essere persone adulte, sempre desiderose di migliorarsi in ciò che farete”.

Così il Sindaco di Giussano, Marco Citterio, e l’assessore all’Istruzione, Sara Citterio, in una lettera di benvenuto rivolta a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, già anticipata in queste ore al personale docente, non docente, ATA e ai dirigenti scolastici dei due Istituti comprensivi del territorio, “Gabrio Piola” e “Don Rinaldo Beretta”.  

Il primo giorno di scuola ha sempre un qualcosa di speciale ed è un’emozione indimenticabile. È una giornata in cui si unisce felicità e melanconia: dopo aver vissuto un’estate di riposo e divertimento, meritato e doveroso, riprende il percorso formativo che consentirà agli studenti di diventare gli adulti del domani. Sappiamo bene quanto le vacanze siano il periodo dell’anno più atteso da tutti voi, ma siamo certi che la scuola, se vissuta con il medesimo entusiasmo, vi porterà ogni giorno a scoperte inattese e davvero straordinarie”.

A tutti gli studenti, viene rivolto l’invito a “non dare nulla per scontato: questo modo di affrontare la scuola vi consentirà di diventare adulti capaci di affrontare la vita in maniera consapevole. Sappiamo bene che il percorso scolastico pone, tutti voi, davanti ad aspettative, sogni, ma anche paure e dubbi. Verifiche, interrogazioni ed esami finali saranno traguardi da superare che vi aiuteranno a prepararvi agli ostacoli che la vita lavorativa vi porrà. Non abbiate paura: vivete le sfide con entusiasmo, nella certezza che anche qualche piccola sconfitta vi aiuterà a crescere”.

La lettera si rivolge anche “a tutto il corpo docente e non docente, figure cruciali per il delicatissimo ruolo di formare le generazioni del domani. A voi tutti – concludono il Sindaco Marco Citterio e l’assessore Sara Citterio - e ai dirigenti scolastici dei nostri Istituti comprensivi, assicuriamo fin da ora la piena collaborazione dell’Amministrazione Comunale e la volontà di costruire, quotidianamente, un dialogo proficuo e costante, con l’obiettivo comune della crescita, umana e culturale, dei nostri ragazzi.    

 Giussano, 8 Settembre 2022


Uno scatto del primo giorno di scuola alla Secondaria di I Grado "Aldo Moro" di Giussano
Uno scatto del primo giorno di scuola alla Secondaria di I Grado "Aldo Moro" di Giussano

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO