1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Tour nelle imprese del territorio: “Ascoltate le richieste, servono azioni immediate”


Il Sindaco Marco Citterio ha incontrato imprenditori e visitato alcuni stabilimenti produttivi

Le imprese hanno bisogno di azioni immediate per far fronte all’incremento dei costi per l’energia elettrica, per il gas e per le materie prime: ho ascoltato le loro richieste e avvertito forte la preoccupazione per i mesi a venire, ma anche la determinata volontà a proseguire nell’attività che le contraddistingue ormai a livello nazionale e internazionale”.

Così il Sindaco di Giussano Marco Citterio che, accompagnato dall’assessore alle Attività Produttive Paola Ceppi, nella giornata di ieri ha fatto visita agli stabilimenti produttivi di tre imprese con sede a Giussano che operano nel settore dell’arredo bagno, del design e della tecnologia correlata a sistemi elettrici.

Nel corso della visita, oltre a visionare il processo interno che porta alla realizzazione di eccellenze destinate al mercato interno ed a quello internazionale, gli operatori del settore hanno manifestato i loro timori correlati alla difficile situazione internazionale, alla difficoltà nel reperimento delle materie prime essenziali per il ciclo di produzione, all’incremento dei costi delle bollette e alla carenza di personale specializzato da introdurre in azienda.

La visita è però stata anche l’opportunità per incontrare chi, quotidianamente, porta il nome di Giussano in giro per l’Italia e per il mondo, producendo elementi di altissima qualità destinati a mercati private e business sia europeo che statunitense e asiatico.

Il confronto con gli operatori economici locali si ripeterà già nelle prossime settimane quando ad essere incontrati saranno altri imprenditori impegnati nel settore produttivo, industriale, commerciale e alcuni rappresentanti del commercio di vicinato.

Pur in un momento di difficoltà, è sorprendente vedere la capacità creativa, ingegneristica e innovativa che caratterizza le nostre aziende – aggiunge il Sindaco Citterio – Le richieste giunte dagli imprenditori incontrati sono chiare e urgenti. Per quanto possibile, spetterà anche al Comune fornire le risposte adeguate per garantire stabilità al tessuto industriale, produttivo e commerciale del territorio. In materia di energia, sarà fondamentale ragionare in un’ottica temporale di breve termine a modelli innovativi per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Ma è altresì importante che io, come Sindaco, abbia chiaro cosa si aspettano le aziende dalle Istituzioni per farmene portavoce in tutte le sedi competenti e per portare le istanze nei tavoli sovracomunali, provinciali e regionali”.

Giussano, 7 Settembre 2022


Il Sindaco Marco Citterio in visita alle aziende del territorio

Il Sindaco Marco Citterio in visita alle aziende del territorio giussanese

Foto della visita del Sindaco alle aziende di GiussanoFoto della visita del Sindaco alle aziende di Giussano
Foto della visita del Sindaco alle aziende di Giussano
Foto della visita del Sindaco alle aziende di GiussanoFoto della visita del Sindaco alle aziende di Giussano
Foto della visita del Sindaco alle aziende di GiussanoFoto della visita del Sindaco alle aziende di Giussano
 
Foto della visita del Sindaco alle aziende di Giussano

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO