1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

“E-state a Giussano”: superate le 2mila presenze agli spettacoli teatrali in Villa Sartirana


Mercoledì 31 agosto si conclude il format estivo promosso dall’Amministrazione Comunale

Uno spettacolo teatrale a settimana, sempre ad ingresso gratuito, che da maggio e per tutta l’estate ha offerto un’occasione di svago e di incontro ad un pubblico di tutte l’età facendo del Parco di Villa Sartirana il polo culturale della città.

Il risultato, in termini numerici, parla di oltre 2mila presenze che hanno complessivamente preso parte a “E-state a Giussano”, la rassegna teatrale all’aperto promossa e organizzata dall’Amministrazione Comunale di Giussano e sostenuta dal contributo di Gelsia.

Mercoledì 31 agosto, lo spettacolo “Sunset limited” (ore 21.15, ingresso libero, tratto dall’omonima opera teatrale di Cormac McCarthy) concluderà la rassegna che ha preso il via lo scorso 28 maggio ed è poi proseguita sulla base di un calendario che ha offerto un evento a settimana nei mesi di giugno, luglio ed agosto, senza mai interrompersi nemmeno nelle settimane in cui si sono verificate le maggiori partenze per le vacanze.

La qualità degli spettacoli offerti, insieme all’importante riscontro in termini di presenze, dimostrano ancora una volta come la cultura sia un imprescindibile momento di incontro, di relazione, di crescita personale e comunitaria – afferma Sara Citterio, assessore con delega alla Cultura In continuità con gli anni passati, abbiamo posto al centro della nostra proposta estiva serate differenti fra loro, alternando tributi musicali, commedie, letture, scene ispirate a brani celebri e momenti di riflessione come quelli su Paolo Borsellino e la strage di via D’Amelio. Con soddisfazione, abbiamo avuto modo di ricevere, come riscontro, apprezzamento per le tematiche poste al centro degli spettacoli e per le capacità degli artisti. Da qui ripartiremo per offrire, nel periodo autunnale, altri tre spettacoli teatrali gratuiti ospitati nella sala consiliare Aligi Sassu”.

“E-state a Giussano” aveva preso il via lo scorso 28 maggio con il concerto “Chissà se è vero” dedicato al cantautore milanese Enzo Jannacci in occasione della Festa della Lombardia, a cui avevano fatto seguito spettacoli teatrali, tributi a Dario Fo, Franco Battiato e Fred Buscaglione, oltre a scene liberamente tratte da opere di Dostoevskij e Baricco. 

Spettacoli proseguiti ininterrottamente anche nelle settimane centrali di agosto: mercoledì 10 agosto “Bertleby”, ispirato al testo di Herman Melville, il 17 è stata la volta dello spettacolo di burattini per un pubblico adulto “La sconosciuta della Senna” per poi proseguire con “Una donna sola” (24 agosto) incentrata su testo di Dario Fo e Franca Rame e quindi chiudere con lo spettacolo “Sunset Unlimited” (31 agosto).

Abbiamo scelto di non fermarci mai, nemmeno ad agosto, proprio per offrire un’occasione di incontro a chi è rimasto in città – aggiunge l’assessore Citterio – con il format promosso, la cultura è rimasta aperta per ferie e si è posta come momento aggregativo per la nostra città. Il mio ringraziamento va agli uffici comunali che hanno collaborato con passione ed entusiasmo nell’organizzazione di questi appuntamenti e agli artisti e alle compagnie che hanno messo sul palco professionalità e capacità di coinvolgimento del pubblico. Un punto da cui ripartire per iniziare, sin d’ora, a programmare gli appuntamenti per l’estate 2023”.

Giussano, 25 Agosto 2022


L'Assessore alla Cultura Sara Citterio nel corso di uno degli spettacoli della rassegna teatrale estiva
L'Assessore alla Cultura Sara Citterio nel corso di uno degli spettacoli della rassegna teatrale estiva

Il pubblico presente a una delle serate di E-State a Giussano 2022
Il pubblico presente a una delle serate di E-state a Giussano 2022

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO