1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Centro Ricreativo Estivo per primarie e secondarie di primo grado, un’estate fra divertimento e inclusione


Picchi settimanali di 75 iscritti di età fra 6 e 14 anni, fra loro anche 4 ospiti ucraini

Picchi settimanali di 75 iscritti, di cui anche 4 ospiti provenienti dall’Ucraina, tutti con una “missione” speciale da compiere: viaggiare (idealmente) in giro per il mondo alla scoperta delle bellezze e delle curiosità che caratterizzano i 5 Continenti.

Si avvia alla conclusione, prevista il prossimo 5 agosto, il Centro Ricreativo Estivo per ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, un contenitore di iniziative promosse dal Comune di Giussano e gestite dalla cooperative META.

Il valore della proposta è testimoniato innanzitutto nei numeri: l’andamento delle iscrizioni ha visto un aumento di frequenza nelle settimane centrali del mese di luglio con picchi di 73/75 bambini frequentanti.

Non sono  solo i numeri a testimoniare il valore della proposta: la qualità dell’offerta del CRE è certificata dal riscontro avuto dagli utenti che già hanno terminato la loro permanenza al Centro Estivo – afferma Adriano Corigliano, vicesindaco con deleghe alle Politiche sociali - Attualmente, dai primi questionari compilati, si registra un alto tasso di soddisfazione sia dei genitori che dei bambini ed emerge la volontà delle famiglie di riscrivere i propri figli al CRE anche nel prossimo anno. Un segnale che ci sprona a fare del nostro meglio anche nelle prossime annualità”.

Il tema del CRE 2022 è stato "Storie dal mondo e oltre": ogni settimana i bambini sono stati accompagnati idealmente da “Amelia Earhart”, famosa aviatrice statunitense, in una missione nei 5 continenti che li ha portati a scoprire tradizioni, musiche, materiali, curiosità e anche giochi tipici dei diversi luoghi della Terra, arricchendo così il loro bagaglio culturale.

Il CRE ospita anche 4 ragazzi ucraini, per questo motivo tutte le attività e le comunicazioni sono state tradotte (anche con l’aiuto dei ragazzi) in modo tale da poter essere comprese anche dagli ospiti fuggiti dalla guerra, con l’obiettivo di includerli nelle attività e renderli protagonisti in prima persona nei giochi e nelle diverse esperienze ludico-aggregative.

Il gioco si conferma uno straordinario motore di aggregazione e di socializzazione – prosegue il vicesindaco Corigliano -  Durante la settimana che ha visto come continente da esplorare l'Europa, è stato costruito un cartellone che riportava le curiosità di alcuni luoghi europei ed è stato chiesto ai bambini ucraini di scrivere in lingua ucraina queste curiosità. Il cartonato è stato poi esposto all'ingresso del Centro Estivo ed è stato apprezzato da tutti i genitori. Un elemento che contribuirà a rendere indimenticabile questa estate”.

Indimenticabile per ragazze e ragazzi è stato l’appuntamento settimanale con il Cre's Eurovision Song (& Co) Contest, un momento in cui i partecipanti hanno potuto esprimere il loro talento artistico davanti ad una "giuria" composta dai loro pari età. Un momento aggregativo, di divertimento e di spensieratezza, che nella giornata di oggi in veste di “giudice speciale” ha visto la partecipazione del Vicesindaco: a tutti, durante il Contest, è arrivato forte il messaggio dell’importanza di mettersi in gioco e di imparare abilità nuove osservando gli altri, andando oltre il risultato finale.

Giussano, 21 Luglio 2022


L'ingresso del CRE

Foto degli educatori con il ViceSindaco Adriano Corigliano

Alcune elaborati del CRE

Alcune elaborati del CRE

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO