1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Innovazione Digitale: finanziati due progetti comunali con fondi PNRR


Circa 290mila euro i contributi per l’attivazione di servizi sull’APP IO e per il Cloud interno


Due proposte già ammesse e ormai in attesa del decreto di finanziamento, una terza progettualità ammessa con riserva per via dell’esaurimento dei fondi. Il Comune di Giussano punta sull’innovazione digitale dell’Ente per garantire un rapporto sempre più dinamico e tecnologicamente avanzato con l’utenza.

Per queste ragioni, l’Amministrazione Comunale nei mesi passati si è candidata all’aggiudicazione dei fondi PNRR nell’ambito dei progetti promossi dal Dipartimento per la Trasformazione digitale, responsabile per l’attuazione degli investimenti di Italia digitale 2026, il piano d’investimenti per la digitalizzazione del paese, attuato dal Ministro per l’innovazione tecnologica e transizione digitale

Complessivamente, sono 290mila euro i fondi PNRR che il Comune di Giussano riceverà per l’innovazione digitale: la fetta più consistente (circa 250mila euro) verrà destinata all’innovazione dell’infrastruttura interna e al passaggio in cloud così da avviare la migrazione di una parte considerevole delle applicazioni e relativi dati adesso installati in locale, implementando il livello di sicurezza dei database migliorando l’efficienza dei servizi e razionalizzando i costi dei data center, come da indicazioni di AGID (Agenzia per l’Italia digitale).

Con circa 40mila euro, è invece prevista l’implementazione dei servizi a disposizione della cittadinanza tramite App IO, che già oggi consente al cittadino di ricevere messaggi informativi sulle istanze presentate telematicamente e di pagare tramite Pagopa. Il finanziamento consentirà all’Ente di sviluppare il collegamento tra istanze digitali e l’App IO, prerequisito essenziale per poter attivare altri step di integrazione tra servizi e applicazione.

Ammessa con riserva per esaurimento fondi la progettualità che prevede innovazioni tecniche per migliorare la user experience del cittadino nei servizi pubblici online: con i 280mila euro richiesti dal Comune, se erogati, verranno attivate nuove istanze digitali e inserite nuove interfacce tese a rendere sempre più semplice ed immediato lo scambio comunicativo-informativo fra Ente e utente.

L’attribuzione al Comune di Giussano dei fondi PNRR dimostra la validità dei progetti presentati in materia di innovazione digitale, una tematica su cui occorre procedere spediti per dare quelle risposte che i cittadini si attendono – afferma il Sindaco Marco CitterioCome Ente, lavoriamo costantemente per raggiungere gli obiettivi posti da Agid e indispensabili per migliorare il rapporto con l’utenza. Grazie a questi contributi, incrementiamo il livello di offerta e di sicurezza digitale, compiendo un passo decisivo per l’innovazione”.

Giussano, 12 luglio 2022


Il Municipio di Giussano visto da Piazzale Aldo Moro
Una foto del Municipio di Giussano visto da Piazzale Aldo Moro

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO