1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Rotatoria via Cavour - via Viganò, intervento per migliorare la sicurezza stradale


Un intervento per migliorare la sicurezza stradale e per evitare comportamenti pericolosi da parte degli automobilisti, col rischio di causare incidenti e mettere in difficoltà l’utenza ciclo-pedonale.

La Giunta Comunale ha approvato un intervento di modifica della viabilità nei pressi della rotatoria fra le vie Viganò e Brianza, in prossimità dell’ingresso al distributore di carburante situato nelle immediate vicinanze.

Come rilevato in fase di sopralluogo, non sono rari i casi in cui i veicoli provenienti da via Prealpi, imboccano viale Monza o in senso vietato o compiendo pericolose inversioni creando situazioni di pericolo col rischio di incidenti.

Da qui la scelta del Comune di installare un cordolo spartitraffico che, per 20 metri, prolungherà l’isola spartitraffico già esistente su viale Monza ed andrà così a canalizzare in modo regolare i veicoli in entrata alla stazione di servizio. In questo modo, sarà nei fatti impedita ogni forma di inversione ad U.

Non sarà questo l’unico intervento che verrà eseguito in loco: già prevista alla fine del tratto di pista ciclabile di viale Monza, in direzione della rotatoria con via Viganò, la modifica alla pavimentazione in autobloccanti con la posa di un tappetino in conglomerato bituminoso. Sarà inoltre installato un dissuasore per evidenziare ai ciclisti che il tratto di pista termina 20 metri prima rispetto all’attuale spazio indicato. Infine, sarà effettuata la fresatura di una porzione di asfalto per eseguire le opere necessarie alla modifica stradale.

Ulteriori interventi riguarderanno la segnaletica orizzontale, finalizzata a rendere meglio identificabili le aree di sosta, le aree in cui è vietata ogni forma di sosta, e le linee di arresto.

Il progetto ha lo scopo di prevenire episodi gravi dovuti a comportamenti pericolosi attuati dagli automobilisti – afferma il Sindaco Marco CitterioLe auto provenienti da via Prealpi troppo di frequente imboccano viale Monza in contromano, una manovra che andremo a rendere impossibile modificando l’assetto di ingresso al distributore di benzina. Al contempo, la svolta verso viale Monza comporterà il rigoroso rispetto della corsia di marcia, evitando manovre di inversione. Abbiamo condiviso la progettualità anche con l’attività che ne è più direttamente coinvolta, trovando il loro favore: la sicurezza stradale viene prima di ogni altro elemento”.  

Giussano, 5 Luglio 2022


Rotatoria via Cavour - via Viganò, intervento per migliorare la sicurezza stradale
Foto con particolare dell'intervento previsto sulla rotatoria situata in via Cavour

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO