1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Approvata la nuova “Carta dei Servizi” dell’Asilo Nido Comunale


Lo strumento garantisce massima trasparenza verso le famiglie

Un documento che garantisce massima trasparenza verso le famiglie e verso i piccoli utenti, fornendo tutte le informazioni relative ai servizi offerti dall’Asilo Nido comunale.

La Giunta Comunale ha approvato la nuova Carta dei servizi dell’Asilo Nido Comunale “l’Albero Grande, con l’obiettivo di rendere pubbliche e facilmente reperibili tutte le informazioni su procedure, servizi e prestazioni, individuando gli obiettivi del servizio e controllando che vengano raggiunti.

E’ un documento che tutela i diritti dei nostri piccoli utenti e dei genitori – afferma Adriano Corigliano, Vicesindaco con delega ai Servizi sociali La carta rimarca che i nostri principi ispiratori sono quelli dell’uguaglianza, dell’imparzialità, della continuità, della partecipazione, dell’efficienza e dell’efficacia. Il tutto, ricollegandosi al totale rispetto dei diritti del bambino così come sono espressi nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia approvata dall’ONU il 20 novembre 1989”.

La Carta dei servizi, che verrà resa nota tramite gli strumenti informativi comunali, specifica che la finalità del servizio erogato dalle operatrici dell’Asilo nido comunale è quella “di offrire a tutti i bambini idonee condizioni di formazione, cura e socializzazione per il loro benessere psico-fisico e per lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali”. Al tempo stesso, nella Carta dei servizi sono specificate anche le figure che lavorano all’interno, le mission educative, l’organizzazione della giornata, le molteplici attività proposte ed i momenti di incontro con i genitori cui fanno seguito una pluralità di occasioni di partecipazione.

La Carta indica anche gli impegni delle famiglie in termini di rispetto degli orari, di vestiario, di assenze e riammissioni nella struttura che accoglie ogni anno mediamente 40 bambini di età compresa fra i 9 ed i 36 mesi.

Giussano, 1 Giugno 2022


Foto dell'asilo
L'asilo nido comunale "L'Albero Grande"

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO