1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Giornata del verde pulito, mercoledì 18 maggio intervento al Laghetto di Giussano

L'azione sarà coordinata dalla Cooperativa Donghi in collaborazione con Il Mosaico


Una pulizia straordinaria delle aree limitrofe al Laghetto di Giussano con il diretto coinvolgimento della Cooperativa Donghi e de Il Mosaico, per valorizzare un’esperienza sociale già attiva sul territorio di Giussano.

Anche il Comune di Giussano aderisce all’edizione 2022 della Giornata del Verde Pulito, l’iniziativa promossa da Regione Lombardia sin dal 1987 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali.

La giornata mira a sensibilizzare sempre di più i cittadini e le cittadine, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive, si lavora, si studia e si passa il tempo libero.

A distanza di tre giorni dalla data “ufficiale” di mercoledì 15 maggio, l’Amministrazione Comunale sosterrà un intervento calendarizzato per la mattinata di mercoledì 18 maggio nei pressi del Laghetto di Giussano.


Qui si ritroveranno ragazze e ragazzi disabili della Cooperativa sociale “Luciano Donghi” di Lissone che ormai da tempo conducono un’importante attività sul territorio, impegnandosi in modo del tutto spontaneo e volontario per la pulizia dei sentieri e dei parchi che vengono fruiti da centinaia di persone. È grazie al loro impegno, svolto lontano dai riflettori ma costante e accurato, che l’area Laghetto si presenta quotidianamente pulita da cartacce e mozziconi purtroppo abbandonati da chi non ha a cuore il territorio. Al loro fianco saranno presenti anche ragazze e ragazzi de Il Mosaico che daranno manforte nella pulizia e renderanno ancora più bello lo spazio ricompreso nel Parco Regionale della Valle del Lambro.

Sul posto saranno presenti anche i volontari del Gruppo giussanese di Protezione Civile che coadiuveranno nella raccolta del rifiuto e nello smaltimento.

In occasione della Giornata del verde pulito abbiamo scelto di valorizzare una straordinaria esperienza sociale, oltre che ambientale, già attiva nel nostro territorio – afferma Giacomo Crippa, assessore con delega all’Ambiente E’ edificante sapere che ogni settimana, in modo del tutto volontario, ci sono persone che si prendono cura del nostro territorio e ci aiutano a renderlo ancora più bello e pulito; una menzione speciale va al gruppo “demas da fa” che sta raccogliendo tante esperienze positive di piccole missioni ambientali volontarie. Ringrazio la Cooperativa Donghi per aver risposto in modo entusiasta alla nostra proposta di voler coinvolgere anche Il Mosaico nella giornata del 18 maggio, un momento semplice ma che per noi è ricco di significato: valorizzare il territorio, prendersene cura ognuno con le sue abilità è un elemento essenziale per tutelare l’ambiente, patrimonio di tutti”.

Giussano, 13 Maggio 2022


foto del Laghetto di Giussano
Una foto del Laghetto di Giussano, area interessata dall'intervento

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO