1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Il Vice Presidente e Assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti ha inaugurato la Casa e l’Ospedale di Comunità di Giussano

 

La Vice Presidente e Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha inaugurato oggi la Casa e l’Ospedale di Comunità di Giussano, alla presenza del Sindaco Marco Citterio, dei vertici dell’ASST Brianza e di alcuni Sindaci del territorio.
L’Assessore Moratti ha poi fatto visita all’Hospice di Giussano, alla sede della Sezione giussanese della Croce Bianca, in occasione dei 50 anni di fondazione e alla Fondazione Residenza Amica.

 “L’ospedale di Comunità aperto presso il presidio di Giussano rappresenta un passaggio decisivo per riattivare la nostra struttura territoriale ed avvicinare i servizi essenziali ai cittadini, così da favorire una connessione sempre più stretta fra presìdi sanitari e medici di base, il tutto nell’interesse del paziente e dell’utente – afferma Marco Citterio, Sindaco di Giussano - Come Amministrazione comunale, abbiamo particolarmente a cuore l’importanza della medicina territoriale e siamo in stretto contatto con ASST e Regione Lombardia per la valorizzazione della nostra struttura sanitaria. Già in queste prime settimane di apertura, l’Ospedale di Comunità ha rappresentato un punto di riferimento per il territorio brianzolo.
La presenza dell’Ospedale di Comunità rafforza le prestazioni sanitarie sul territorio e migliora la salute della popolazione attraverso lo sviluppo delle cure intermedie riducendo ricoveri in ospedale”.

Presso la Casa di Comunità sono presenti: Servizio di Front Office e Accoglienza, Servizio di cure primarie, Punto Unico di Accesso (PUA), Ambulatorio Infermieri di Famiglia e di Comunità, Ambulatori Specialistici. Sono impegnati una ventina di operatori fra medici, infermieri, assistenti sociali, amministrativi.
 Parte integrante della Casa di Comunità sono il Punto Prelievi, il Servizio di Protesica, la Commissione Invalidi.
 
L’Ospedale di Comunità di Giussano attualmente è stato avviato con una disponibilità di 20 posti letto del reparto di sub acuti già attivo presso il presidio ospedaliero territoriale.
Il progetto complessivo prevede la riconversione di questi letti in degenza di comunità livello avanzato e, al termine dei lavoro previsti nel progetto, l’attivazione di ulteriori 20 posti letto di degenza di comunità livello base.
Parte integrante dell’Ospedale di Comunità di Giussano è l’Hospice, con 19 posti letto e uno tra i più alti tassi di occupazione di Regione Lombardia (500 circa i ricoveri all’anno e 700, sempre nello stesso periodo, i pazienti seguiti a domicilio dal personale della struttura).
Insistono su Giussano, inoltre, avviato da tempo un progetto di telemedicina rivolto ai soggetti fragili e cronici che hanno una patologia cardiaca o che vivono problematiche aritmologiche e servizi per la Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza.
Qui si seguono, in particolare, i Disturbi Specifici dell’Apprendimento che coinvolgono l’abilità di lettura, scrittura e calcolo. In questo ambito nel 2021 sono state quasi 4.000 le prestazioni erogate.

 
Visita Ass. MorattiVisita Ass. Moratti
Visita Ass. MorattiVisita Ass. Moratti

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO