1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Chiude la Latteria Sanvito, dal Comune una targa di ringraziamento e riconoscimento

A consegnarla il Sindaco Marco Citterio e gli assessori Paola Ceppi e Sara Citterio

Cinquantacinque anni di ininterrotta attività sempre nello stesso luogo, un’atmosfera legata alle tradizioni e alla cultura della città, oltre ad una naturale inclinazione da parte dei titolari ai rapporti umani e alle relazioni con i clienti.

Una storia che ieri, dopo 55 anni, si conclude con una chiusura destinata a lasciare un ricordo indelebile nei giussanesi e non solo.
Per questo motivo, il Sindaco di Giussano, Marco Citterio, l’assessore al Commercio Paola Ceppi e l’assessore alla Cultura Sara Citterio hanno consegnato nelle scorse ore una targa di riconoscimento e di ringraziamento alla storica “Latteria Sanvito” di via Alberto da Giussano, attività che dopo 55 anni ha cessato il proprio servizio alla collettività.

Era il 1 luglio del 1967 quando la latteria aprì per la prima volta al pubblico, divenendo ben presto un punto di riferimento per clienti in cerca non solo di un caffè o di un acquisto, ma di uno spazio in cui ritrovarsi e trascorrere tempo insieme.

Per decenni, la Latteria Sanvito ha rappresentato non solo un esercizio commerciale del nostro Centro storico, ma un luogo capace grazie all’empatia dei titolari di creare socialità e fare comunità, rappresentando un punto di riferimento per intere generazioni – commenta il sindaco Marco Citterio – Grazie a Guido, la cui scomparsa ha generato un vuoto impossibile da colmare, e ad Adele, infaticabile nella sua dedizione verso il lavoro, la latteria per oltre mezzo secolo ha mantenuto
forte quel contatto con le sue radici e la sua identità che la rendevano un negozio davvero speciale. Mancherà a Giussano e ai giussanesi”.

Una targa affissa all’interno dell’attività commerciale ricorda il primo giorno di apertura e il 50esimo festeggiato nel 2017, quando venne premiata per il traguardo del mezzo secolo. Una storia che in molti, negli ultimi giorni, hanno voluto salutare partecipando ad un ultimo caffè prima della definitiva chiusura al pubblico.

“In un mondo, come quello del commercio, dove oggi si punta sulla modernizzazione e sulla digitalizzazione, la latteria Sanvito era l’emblema del negozio di vicinato nel quale si entrava per un acquisto, per una chiacchiera con i titolari, per una relazione umana che
rinsaldava la comunità – affermano gli assessori Paola Ceppi e Sara Citterio – Ecco perché, come Amministrazione Comunale abbiamo ritenuto fondamentale consegnare questo riconoscimento a nome dell’intera collettività nel giorno della chiusura al pubblico. Un vuoto che, seppur difficile da colmare dal punto di vista emotivo, ci auguriamo possa essere quanto prima riempito da una nuova attività che abbia il medesimo entusiasmo di Guido e Adele, cui rivolgiamo il nostro più sentito grazie per un lavoro che non potrà mai essere dimenticato”.    

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO