1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Bando Servizio Civile Universale 2021 - PROROGATA A MERCOLEDI' 9 MARZO 2022, ORE 14.00, LA DATA DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

 
un ragazzo ed una ragazza di spalle con in mano un pennello nell'intento di dipingere

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 14 dicembre 2021, ha pubblicato il Bando Ordinario 2021 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.
ANCI Lombardia ricerca 2.256 volontari, di cui 83 volontari con disabilità, da impiegare in 654 Enti Locali, di cui 1.573 volontari da impiegare in 59 progetti in Lombardia.
Per il Comune di Giussano sono disponibili 4 posti relativi ai seguenti progetti:   
2 volontari per il progetto "BOOKFRIENDS IN PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA"
1 volontario per il progetto "INSIEME PER SUPERARE LA FRAGILITA': SOLIDARIETA' IN COMUNE (MB)"
1 volontario per il progetto "VOLONTARI PER LA TUTELA AMBIENTALE NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA"

Per presentare la domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.


ATTENZIONE:
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 26 gennaio 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.


ATTENZIONE: Le procedure selettive prevedono due colloqui, uno con Anci Lombardia e uno con l'Ente d'accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione). L'assenza ai colloqui equivale all'esclusione dal bando. La data e l'orario dei colloqui di selezione con Anci Lombardia saranno comunicati sul sito www.scanci.it nei tempi utili come previsto dal Bando. La data del colloquio con l'Ente d'accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione) sarà comunicata direttamente al candidato dall'Ente stesso.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo Sportello al Cittadino del Comune di Giussano (tel. 0362 358222) oppure visitare il sito www.scanci.it

 
 
 

Si informa che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con Decreto n. 87/2022 ha prorogato la scadenza del  termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Servizio Civile Universale Bando 2021 a  MERCOLEDI'  9 MARZO 2022 - ORE 14.00 - a seguito del ricorso al TAR di tre enti.
Secondo il Decreto, le candidature presentate dalle ore 14.00 del 10 febbraio 2022 fino alle ore 14.00 del 9 marzo 2022 sono però AMMESSE CON RISERVA in attesa di ulteriori eventuali determinazioni che saranno adottate dal Dipartimento ad esito della Camera di Consiglio fissata dal TAR del Lazio per il giorno 8 marzo 2022.    
 

 
 
 

COLLOQUI

 
 

I  colloqui per la selezione dei volontari per il progetto "VOLONTARI PER LA TUTELA AMBIENTALE NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA" sono stati fissati per il giorno 25 marzo 2022 a partire dalle ore 9:30, presso la Sala consiliare "Aligi Sassu" in piazzale Aldo Moro n. 1 (sede comunale).

I colloqui per la selezione dei volontari per il progetto "BOOKFRIENDS IN PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA" sono stati fissati per il giorno 25 marzo 2022 a partire dalle ore 10:00, presso la Sala consiliare "Aligi Sassu" in piazzale Aldo Moro n. 1 (sede comunale).      
 

 
 
 

GRADUATORIA DEFINITIVA PROGETTO BIBLIOTECA "BOOKFRIENDS IN PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA"

 
 
 

GRADUATORIA DEFINITIVA PROGETTO AMBIENTE "VOLONTARI PER LA TUTELA AMBIENTALE NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA"

 
 
 
 

La data di avvio dei volontari è prevista per MERCOLEDI' 25 MAGGIO 2022.

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO