1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

2021, Dante e non solo

 
locandina gruppo di lettura

Conferenze online a tema letterario

In questo periodo che vede ancora limitazioni in ambito culturale, ecco nascere una serie di conferenze online a tema letterario organizzate come Assessorato alla Cultura che potranno essere fruite gratuitamente anche da chi non risiede a Giussano.
“2021, Dante e non solo…” è un modo per conoscere meglio autori e opere che questo anno vedono festeggiare importanti anniversari.

Le conferenze avranno protagonista il prof. Riccardo Moratti, impegnato con il suo progetto LettereVive.
 
Ecco il programma:
 
Martedì 23 febbraio 2021 – ore 20:30
"Commedia e politica". A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, analizziamo la sua visione politica attraverso la rilettura dei canti sesti di Inferno, Purgatorio e Paradiso.
 
Martedì 2 marzo 2021 – ore 20:30
"La poesia strumento di conoscenza". Un percorso per riscoprire il valore e l’utilità della poesia attraverso la rilettura di passi del poema che si riferiscono in particolare ai poeti e alle potenzialità e ai limiti del linguaggio.
 
Martedì 9 marzo 2021 – ore 20:30
"Storie di donne nella Divina Commedia". 
In occasione della Festa della donna, scopriamo la centralità dell’universo femminile nella visione del poema dantesco attraverso i volti di donne dai differenti destini ma accomunate da un fascino senza tempo.
 
Martedì 16 marzo 2021 – ore 20:30
"Sei personaggi (ancora) in cerca d’autore". A cento anni dal debutto sulle scene del capolavoro di Luigi Pirandello e con i teatri ancora chiusi, torna d’attualità la sua riflessione sul ruolo dell’arte di fronte alla crisi d’identità.
 
Martedì 23 marzo 2021 – ore 20:30
"È sempre il giorno della civetta". In occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e a cento anni dalla nascita di Leonardo Sciascia, proponiamo una rilettura del suo romanzo più conosciuto, con un occhio alla realtà politica di oggi, tra impegno civico e difesa della legalità.
 
Martedì 30 marzo 2021 – ore 20:30
"Ei fu. Siccome immobile… I duecento anni del 5 maggio". Di fronte a un mondo che si trova ad essere ancora oggi percosso e attonito, proponiamo una riflessione sulla grandezza e sulla miseria degli uomini, nel teatro del mondo fra letteratura e politica.
 
Le conferenze si svolgeranno sulla piattaforma GoToMeeting alla quale sarà possibile accedere tramite un link da richiedere via mail all’Ufficio Cultura del Comune di Giussano (cultura@comune.giussano.mb.it – tel.0362-358250), indicando le conferenze alle quali si è interessati.
 


 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO