1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
 
FlexCMP

Contenuto della pagina

Cultura

Info

Piazzale Aldo Moro 1, 20833
Tel.: 0362 358250 - 225

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:15
lunedì anche dalle ore 15:00 alle ore 18:45





Settore: Economico Finanziario e Servizi alla Persona
Dirigente: Dott. Marco Raffaele Casati
Responsabile: Dott.ssa Ilaria Castellari



Attività

  • L'Assessorato alla Cultura ha il compito di promuovere, incentivare, coordinare e sostenere iniziative culturali collaborando con tutte le Associazioni presenti sul territorio.
  • Conseguentemente, il Servizio Cultura si occupa della realizzazione di tutte le attività che l'Assessorato intende attuare nel corso dell'anno: si tratta prevalentemente di eventi espositivi allestiti per la quasi totalitànegli spazi espositivi di Villa Sartirana e nella Sala Civica di villa Mazenta. L'Ufficio segue l'intera iniziativa dalla fase progettuale a quella attuativa fino alla sua conclusione, occupandosi direttamente di tutto quanto (stesura atti, richiesta patrocini, contatti con media, tipografo, grafico, sponsor, spedizione inviti, allestimenti).
  • In campo musicale, l'evento di maggior impegno per l'Ufficio è rappresentato dall'organizzazione del Concorso strumentistico Città di Giussano riservato a musicisti d'età fino ai 18 anni (21 l'età media per le formazioni cameristiche) di ambo i sessi di nazionalità italiana o stranieri purché residenti in Italia.
  • L'iniziativa, che ha il patrocinio sia del Ministero dei beni Culturali che della Provincia di Monza e Brianza e della Regione Lombardia, si pone l'obiettivo  di sostenere  e promuovere il talento di giovani musicisti, il cui livello di preparazione e di professionalità è costantemente cresciuto negli anni tanto che la valenza di questo Concorso cittadino è riconosciuta a livello nazionale, come attestato dalla provenienza dei concorrenti da ogni regione d'Italia.
  • Le esibizioni di questi ragazzi al Concorso cittadino si sono rivelate, spesso, primi appuntamenti per future carriere di alto prestigio. Oltre alle consuete borse di studio, ai vincitori è stata offerta la possibilità di effettuare concerti aggiuntivi presso la Società dei Concerti di Milano con cui la nostra manifestazione collabora.
  • Infine, l'Ufficio organizza e realizza la partecipazione a concerti lirici nei principali teatri d'opera (Teatro alla Scala, Teatro Carlo Felice di Genova).
  • In campo letterario, l'Ufficio si occupa spesso della realizzazione di libri o testi sulla base degli obiettivi dati dall'Assessorato: a riguardo l'Ufficio Cultura svolge un lavoro di coordinamento e supervisione delle ricerche e delle fasi operative connesse al compimento del lavoro. Periodicamente vengono altresì realizzati incontri con importanti autori del panorama letterario e storico italiano.
  • Accanto a ciò, il Servizio si occupa della concessione di patrocini e contributi ad Associazioni culturali presenti sul territorio, a cui offre una collaborazione ed un supporto costante durante l'intero anno nell'organizzazione di eventi espositivi o conferenze su varie tematiche.
  • E' demandata all'Ufficio Cultura anche la gestione ordinaria delle sale comunali e i relativi adempimenti connessi.
 
Comune di Giussano - Piazzale Aldo Moro, 1 - 20833 Giussano (MB) Cod. Fisc. 01063800153 - P.Iva 00703060962
Tel. 0362 358 1 - Fax 0362 358 253 - Numero verde U.R.P. 800 266 020