1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

 

Interventi di adeguamento alle normative di sicurezza di prevenzione incendi ed abbattimento barriere architettoniche Scuola Secondaria di 1° livello Salvo D'Acquisto

 

L'obbiettivo dell'Amministrazione è quello della messa dell'edificio a norma ai fini della prevenzione incendi e l'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi, nonché della dichiarazione di Accessibilità della struttura ai sensi della Legge Regionale 6 del 1989 e s. m. e i.

Il progetto definitivo esecutivo per l'intervento di adeguamento della Scuola Media di Paina alle normative di sicurezza di prevenzione incendi ed abbattimento barriere è stato approvato mese di aprile 2010, l'esecuzione dei lavori avverrà tra il mese di giugno ed il mese di settembre 2010.

In sintesi le lavorazioni da eseguire sono le seguenti:

  • Vie d'esodo - Uscite di sicurezza - scale/rampe :adeguare le US (uscite di sicurezza), mettendo in sicurezza tutte quelle già presenti, come richiesto dai VVF; realizzare una scala esterna di sicurezza per incrementare la capacità di deflusso; adeguare alle norme di sicurezza e di contenimento energetico delle vetrate in U-glass dei vani scala; innalzare parapetti interni; integrare le dotazioni di sicurezza.
  • Compartimentazioni: realizzare le compartimentazioni necessarie per locali deposito, archivio, ecc.. .
  • Ottenimento certificazione di reazione al fuoco dei materiali: adeguare le caratteristiche dei rivestimenti (pavimenti) per permetterne la loro classificazione;
  • Rete idrica antincendio: rifare ex-novo la rete di distribuzione antincendio per garantirne la piena affidabilità.
  • Accessibilità ai sensi della LR 6/1989 e s. m. e i.: adeguare la palestra alla normativa sull'abbattimento delle barriere architettoniche e adeguare un servizio igienico della scuola.
  • Impianti di produzione calore: dismettere il generatore a gasolio e realizzare degli adeguamenti impiantistici quali: la manutenzione straordinaria dell'impianto di trattamento acqua, la realizzazione del sistema di regolazione dell'impianto termico della scuola, l'installazione di adeguamenti elettrici dei quadri presenti nel locale CT.
  • Migliorie energetiche: rimuovere i  tamponamenti in lamiera presenti sul perimetro palestra con realizzazione di doppia parete in bolognini faccia a vista sp.12cm con interposto intercapedine isolata con lana minerale sp.6 cm, comprese opere di finitura, sigillatura giunti e verniciatura.
 
la scuola secondaria di 1°livello di Paina

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO