1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

 

Assegno di maternità

Cosa offre

Si tratta di un contributo economico erogato dall'INPS in occasione della nascita o adozione o affidamento preadottivo di un figlio, alle donne che non beneficiano dell'indennità di maternità oppure ne beneficiano in misura inferiore all'importo dell'assegno. 

 
 

A chi è rivolto

Possono farne richiesta le madri con cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria regolarmente soggiornanti, che non beneficiano del trattamento previdenziale di indennità di maternità o ne beneficiano in misura inferiore all'importo dell'assegno e che abbiano un ISEE non superiore al valore-soglia fissato dalla normativa.
Per l'anno 2024 tale valore-soglia è pari ad € 20.221,13 per un nucleo familiare di 3 componenti.
 


 
 

Come richiederlo

L'interessata deve presentare un'apposita domanda al Comune di residenza, presso l'Ufficio Servizi Sociali, allegando l'attestazione ISEE in corso di validità.
La domanda va presentata entro 6 mesi dalla data di nascita del bambino o dalla data di affido preadottivo o di adozione prevista nel decreto del giudice competente.
Il Comune, verificati i requisiti, trasmette i dati all'INPS che provvede alla liquidazione del contributo.

Per informazioni:
tel. 0362/358.255 - 257
mail: servizisociali@comune.giussano.mb.it

Scarica il modulo per la domanda dalla sezione modulistica.



 
 

Importo

Per l'anno 2024 il valore dell'assegno è di € 2.020,85.
Se si percepisce l'indennità di maternità in misura inferiore all'importo dell'assegno, verrà liquidata la differenza fra il valore dell'assegno e l'importo percepito a titolo di indennità di maternità.

 
 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO