testata per la stampa della pagina

Elezioni politiche e regionali di domenica 4 marzo 2018

 
mano nell'atto di inserire una scheda nell'urna

MODALITA' DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO

Domenica 4 marzo 2018 cittadini italiani saranno chiamati al voto per eleggere i rappresentanti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica e, in Lombardia e in Lazio, anche per l'elezione diretta del Consiglio regionale e del Presidente della Regione.
Le operazioni di voto si svolgeranno esclusivamente nella giornata di domenica 4 marzo 2018 dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Per votare per la Camera bisogna essere maggiorenni, per il Senato è necessario aver compiuto 25 anni.

Per poter esercitare il diritto di voto è necessario recarsi nella sezione elettorale indicata sulla propria tessera elettorale, esibendo un documento di riconoscimento e la tessera elettorale stessa.

Chi l'avesse smarrita, o chi avesse esaurito gli spazi a disposizione, potrà chiederne il duplicato o il rilascio di una nuova tessera, all'ufficio elettorale comunale che, a tal fine, sarà aperto nei seguenti giorni ed orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.15
lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.45
sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00
venerdì 2 marzo e sabato 3 marzo con orario continuato, dalle 9 alle 18
domenica 4 marzo per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle 7 alle 23).


Per qualsiasi informazione è possibile contattare l'Ufficio Elettorale del Comune ai seguenti recapiti telefonici: 0362 358210 - 0362 358216


 
 

 

ELETTORI NON DEAMBULANTI

Gli elettori non deambulanti, iscritti in sezioni elettorali ubicate in edifici non accessibili mediante sedia a ruote, possono votare nelle sezioni n. 5 (Scuola Primaria di Via Alessandria) e n. 9 (Scuola Primaria di Via Longoni, Robbiano) allestite appositamente in edifici privi di barriere architettoniche.

Tali elettori per poter votare, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità, devono presentare al Presidente di Seggio una certificazione medica rilasciata dall'azienda sanitaria locale (ora ATS) anche in precedenza per altri scopi, oppure, una copia autentica della patente di guida speciale.

Da tale documentazione deve risultare l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta alla deambulazione.

 

 

VOTO ASSISTITO

Gli elettori fisicamente impediti nell'espressione autonoma del voto possono votare con l'assistenza di un accompagnatore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica.

La legge 17/2003 permette di annotare in modo permanente il diritto al voto assistito mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale per evitare all'elettore di dover produrre ad ogni consultazione il certificato medico idoneo per ottenere l'assistenza.
Per l'annotazione permanente occorre rivolgersi all'ufficio elettorale comunale presentando, oltre alla tessera elettorale, la documentazione sanitaria rilasciata dall'ATS (Agenzia di Tutela della Salute) nella quale sia attestato esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto al voto.

In assenza della suddetta annotazione, per votare con un accompagnatore deve ricorrere una delle seguenti condizioni:

a) l'impedimento fisco é evidente
b) l'elettore è ancora in possesso del libretto nominativo di pensione di invalidità civile che veniva rilasciato dall'INPS (e in precedenza dal Ministero dell'Interno, Direzione Generale dei Servizi Civili) riportante l'indicazione della categoria "ciechi civili" e uno dei seguenti codici attestanti la cecità assoluta del titolare del libretto: 10, 11, 15, 18, 19, 06, 07
c) l'elettore esibisce un certificato medico, rilasciato da un funzionario medico designato dai competenti organi dell'ATS (Agenzia di Tutela della Salute), attestante che l'infermità fisica gli impedisce di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore.

 

 

RILASCIO DI CERTIFICAZIONI DI COMPETENZA DELL'ATS (Agenzia di Tutela della Salute) DELLA BRIANZA

ATS BRIANZA informa che, in occasione delle elezioni politiche e regionali del 4 marzo 2018, il personale medico sarà disponibile presso l'Ambulatorio di Igiene e Sanità Pubblica di Seregno (Via S. da Seregno 102) martedì 20 febbraio 2018 e martedì 27 febbraio 2018 dalle ore 15.30 alle ore 16.00 per il rilascio di eventuali certificazioni di competenza dell'ATS stessa.

 

 

SERVIZIO PUBBLICO DI ACCOMPAGNAMENTO AI SEGGI

Per la giornata di domenica 4 marzo sarà istituito un servizio pubblico di accompagnamento per gli elettori che si trovino impossibilitati a raggiungere autonomamente, per difficoltà motorie, la sezione elettorale sede di votazione.
Il servizio sarà attivo dalle ore 15.00 alle ore 18.00 di domenica 4 marzo previa prenotazione telefonica contattando direttamente l'Ufficio Elettorale comunale al numero 0362 358210 - 215.

 

 

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO

In occasione delle elezioni politiche e regionali del 4 marzo 2018, possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale. Gli elettori interessati dovranno inviare (su apposito modello scaricabile da questa pagina dei sito) la prescritta dichiarazione entro il 12 febbraio 2018.
Alla dichiarazione devono essere allegate:  
- copia della tessera elettorale;
- un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente Agenzia di Tutela della Salute, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

L'ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti al numero 0362.358210/216.


 (13.21 KB)Scarica il modulo per la richiesta (13.21 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito