1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

 

Servizio Tutela Minori

Cosa offre

Il Servizio di Tutela Minori del Comune di Giussano si occupa della valutazione, della diagnosi e del trattamento psico-socio-educativo di situazioni di disagio, trascuratezza, maltrattamento e abuso a danno di minori.
Ci si può rivolgere al Servizio per segnalare situazioni di grave disagio a carico di minori e per attivare interventi di protezione e di cura del minore e della famiglia.

All'interno del Servizio Tutela Minori sono attivi anche:

Equipe penale minorile
Si occupa di ragazzi residenti nel Comune di Giussano che sono accusati di aver commesso un reato da minorenni e nei cui confronti si è attivato un procedimento penale. Lo scopo principale consiste nell'aiutare i ragazzi ad affrontare con consapevolezza il procedimento penale. Se ritenuto opportuno è possibile costruire per loro e con loro progetti finalizzati a promuovere un percorso di crescita. 
 
Spazio Incontro genitori
Si rivolge a genitori che, su richiesta dell'Autorità giudiziaria (tribunale ordinario o tribunale per i minorenni) o su invio dei Servizi Sociali, necessitano di interventi volti a promuovere le risorse, le competenze, la motivazione al dialogo, riducendo il disagio dei figli minori. Si occupa di:
- mediazione nei conflitti tra genitori, in casi di separazione o divorzio;
- recupero e sostegno della genitorialità.

Spazio Neutro
Organizza incontri tra genitori e figli in luogo "neutro" e/o protetto, alla presenza di un educatore professionale o di uno psicologo, in attuazione di provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria o di situazioni che richiedano interventi di facilitazione e mediazione educativa tra genitori e figli.
Lo Spazio Neutro è dunque un luogo in cui il minore può ricominciare ad investire affettivamente sul genitore con il quale non convive, ripristinando con lui rapporti e relazioni precedentemente interrotte o difficoltose.

 
 

A chi è rivolto

Si possono rivolgere al Servizio i genitori residenti nel Comune di Giussano con figli minorenni, il Tribunale per i Minori, tutte le istituzioni scolastiche del territorio, la Neuropsichiatria Infantile, i servizi ospedalieri, le Forze dell'Ordine e qualsiasi cittadino che sia a conoscenza di situazioni a danno di minorenni.

 
 

Come contattare il Servizio Tutela Minori

Gli operatori del Servizio Tutela Minori ricevono su appuntamento.
Per fissare un appuntamento, telefonare agli Operatori di riferimento ai numeri sotto indicati.
In caso di assenza degli Operatori, lasciare un messaggio in segreteria telefonica per essere richiamati.

Operatori di riferimento:

Eleonora Trevisan - Assistente sociale comunale
tel. 0362/358.221
mail: eleonora.trevisan@comune.giussano.mb.it

Nicole Cambiaghi - Assistente sociale comunale
tel. 0362/358.218
mail: nicole.cambiaghi@comune.giussano.mb.it

Eleonora Grasso - Psicologa Cooperativa Atipica
Annalisa Castoldi - Psicologa Cooperativa Atipica
tel. 0362/358.304



 
 

Quanto costa

Il servizio è GRATUITO.

 
 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO