1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

REFERENDUM CONSULTIVO REGIONALE DEL 22 OTTOBRE 2017

 
tablet con logo di regione lombardia e scritta referendum consultivo regionale

Regione Lombardia, con Decreto n. 745 del 24 luglio 2017 ha indetto un Referendum Consultivo Regionale per l'Autonomia che si terrà domenica 22 ottobre 2017, sul quesito:
«Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell'unità  nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l'attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari d'autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all'articolo richiamato?»

Il Decreto, pubblicato nel Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia n. 30 - Serie Ordinaria - del 27/07/2017, stabilisce anche l'utilizzo del voto elettronico in tutti i Comuni della Lombardia.

Possono partecipare al referendum consultivo tutti i cittadini italiani residenti in Lombardia iscritti nelle liste elettorali.

Le operazioni di voto avranno inizio alle ore 7 di domenica 22 ottobre 2017 e termineranno alle ore 23 dello stesso giorno.

L'elettore voterà come di consueto nel proprio seggio elettorale, ma la vecchia scheda cartacea sarà sostituita dal voto elettronico.
Il voto si esprimerà scegliendo tra le opzioni SI, NO o SCHEDA BIANCA.

In questo tipo di referendum non è previsto un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.

Per ulteriori informazioni consulta il sito di Regione Lombardia all'indirizzo
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/referendum-autonomia
o contatta l'Ufficio elettorale del Comune di Giussano tel. 0362 358.210/216

 
 

ORARI DI APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE

In occasione del referendum, l'ufficio elettorale del Comune di Giussano resterà aperto nella giornata di sabato 21 ottobre dalle ore 9 alle ore 18 e nella giornata di domenica 22 ottobre per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle 7 alle 23)

 

ELETTORI NON DEAMBULANTI

Gli elettori non deambulanti, iscritti in sezioni elettorali ubicate in edifici non accessibili mediante sedia a ruote, possono votare nelle sezioni n. 5 (Scuola Primaria di Via Alessandria) e n. 9 (Scuola Primaria di Via Longoni, Robbiano) allestite appositamente in edifici privi di barriere architettoniche. Tali elettori per poter votare, oltre ad un documento di identità, devono presentare al Presidente di Seggio una certificazione medica rilasciata dall'azienda sanitaria locale (ora ATS) anche in precedenza per altri scopi, oppure, una copia autentica della patente di guida speciale. Da tale documentazione deve risultare l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta alla deambulazione.

 

VOTO ASSISTITO

Gli elettori fisicamente impediti nell'espressione autonoma del voto possono votare con l'assistenza di un accompagnatore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica.
La legge 17/2003 permette di annotare in modo permanente il diritto al voto assistito mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale per evitare all'elettore di dover produrre ad ogni consultazione il certificato medico idoneo per ottenere l'assistenza.
Per l'annotazione permanente occorre rivolgersi all'ufficio elettorale comunale presentando, oltre alla tessera elettorale, la documentazione sanitaria rilasciata dall'ATS (Agenzia di Tutela della Salute) nella quale sia attestato esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto al voto.
In assenza della suddetta annotazione, per votare con un accompagnatore deve ricorrere una delle seguenti condizioni:
a) l'impedimento fisco é evidente
b) l'elettore è ancora in possesso del libretto nominativo di pensione di invalidità civile che veniva rilasciato dall'INPS (e in precedenza dal Ministero dell'Interno, Direzione Generale dei Servizi Civili) riportante l'indicazione della categoria "ciechi civili" e uno dei seguenti codici attestanti la cecità assoluta del titolare del libretto: 10, 11, 15, 18, 19, 06, 07
c) l'elettore esibisce un certificato medico, rilasciato da un funzionario medico designato dai competenti organi dell'ATS (Agenzia di Tutela della Salute), attestante che l'infermità fisica gli impedisce di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore.

 

RILASCIO DI CERTIFICAZIONI DI COMPETENZA DELL'ATS (Agenzia di Tutela della Salute) DELLA BRIANZA

ATS BRIANZA informa che, in occasione del referendum del 22 ottobre, il personale medico sarà disponibile presso l'Ambulatorio di Igiene e Sanità Pubblica di Seregno (Via S. da Seregno 102) martedì 17 ottobre 2017 dalle ore 15,30 alle ore 16,00 per il rilascio di eventuali certificazioni di competenza dell'ATS stessa.

 

SERVIZIO PUBBLICO DI ACCOMPAGNAMENTO AI SEGGI

Per la giornata di domenica 22 ottobre sarà istituito un servizio pubblico di accompagnamento per gli elettori che si trovino impossibilitati a raggiungere autonomamente, per difficoltà motorie, la sezione elettorale sede di votazione.
Il servizio è prenotabile telefonicamente contattando direttamente l'Ufficio Elettorale comunale al numero 0362 358210 - 215 e sarà attivo domenica 22 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.00

 

FORMAZIONE ON LINE PER I PRESIDENTI DI SEGGIO

Dal 16 ottobre Regione Lombardia mette a disposizione dei Presidenti di seggio, su una piattaforma e-learning, tutto il materiale a supporto delle attività della sezione e alcuni video tutorial che spiegano le modalità del voto elettronico per il Referendum del 22 ottobre.
Alla piattaforma, raggiungibile a questo indirizzo internet  https://learning.dbt.mobi  si può accedere solo mediante username e password personale, che per ragioni di sicurezza ogni Presidente di seggio deve richiedere all' Ufficio Elettorale del proprio Comune.
Per il Comune di Giussano contattare l'ufficio elettorale al n. 0362 3582.16/210

 

DATI SULL'AFFLUENZA AL VOTO COMUNE DI GIUSSANO

Domenica 22 ottobre alle ore 12.00 hanno votato 2.786 elettori pari al 13,63% degli iscritti
Domenica 22 ottobre alle ore 19.00 hanno votato 8.387 elettori pari al 41,03% degli iscritti


 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO