1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

 

ISEE - Indicatore situazione economica equivalente

 Cos'è l'ISEE

 
L'indicatore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è il parametro che permette agli Enti e alle istituzioni di valutare la situazione economica complessiva della persona che richiede una prestazione sociale agevolata.
L'ISEE viene utilizzato dai Comuni o da altri Enti o Istituzioni che concedono prestazioni sociali agevolate (borse di studio, mense scolastiche ecc.) o alcuni servizi di pubblica utilità (riduzione canone telefonico).
 
L'ISEE scaturisce dal rapporto tra l'indicatore ISE (con una sola "E" finale) e una scala di equivalenza che definisce la complessiva composizione del nucleo famigliare.
L'Indicatore ISE è dato dalla somma dell'indicatore della situazione reddituale e del 20% dell'indicatore della situazione patrimoniale, calcolati secondo quanto previsto dalla normativa vigente. 
La scala di equivalenza, stabilita dalla legge, identifica con un numero la specifica composizione della famiglia, 
L'ISEE è quindi calcolato dividendo l'ISE per quel determinato numero che, secondo la scala di equivalenza, corrisponde alla specifica situazione familiare.
L'ISE, la scala di equivalenza e l'indicatore ISEE sono calcolati automaticamente sulla base delle informazioni fornite dal cittadino con l'apposita Dichiarazione Sostitutiva Unica - DSU



Dal 1° gennaio 2015, in seguito all'entrata in vigore del DPCM n. 159/2013, vengono stabilite modalità di calcolo differenziate dell'indicatore con la conseguenza che non vi è più un solo ISEE, valido per tutte le prestazioni, ma una pluralità di indicatori calcolati in funzione della specificità delle situazioni.


 
 

Come richiedere la attestazione ISEE


Per richiedere l'attestazione ISEE è necessario compilare la DSU. Tale compilazione può essere fatta:
- rivolgendosi gratuitamente ai CAAF, portando la documentazione necessaria;
- oppure direttamente dal cittadino per via telematica, collegandosi al sito internet dell'INPS dove è possibile richiedere il necessario codice PIN.

 
 

Quanto costa

Il rilascio della certificazione ISEE è gratuito per il cittadino.

 
 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO