1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

 

Centri Socio Educativi

Cosa offrono

I Centri Socio Educativi (CSE) sono servizi diurni che offrono prestazioni e interventi integrati di tipo educativo, riabilitativo e socializzante, per permettere il raggiungimento di una vita il più possibile autonoma ed integrata.
I CSE sono finalizzati all'acquisizione e al potenziamento dell'autonomia personale e sociale, alla crescita globale della persona ed al suo accompagnamento nel progetto di vita adulta

 
 

A chi sono rivolti

I CSE sono rivolti a persone che abbiano di norma compiuto il sedicesimo anno di età ed assolto l'obbligo scolastico, portatrici di una disabilità intellettiva e/o fisica di livello lieve o medio, che non presentino disturbi psicopatologici rilevanti e che abbiano solo lievi compromissioni dell'autonomia nelle funzioni elementari, per le quali risulti programmabile un percorso formativo finalizzato non solo al mantenimento, ma soprattutto allo sviluppo delle autonomie acquisite.

 
 

Dove sono

Il Comune di Giussano collabora con diverse Cooperative Sociali che gestiscono i servizi CSE nel territorio limitrofo:
- Cooperativa L'ALIANTE - Seregno
- Cooperativa JOELE - Lissone
- Cooperativa PENNA NERA - Mariano Comense
- Cooperativa IL GABBIANO - Cantù
- Cooperativa IL SEME - Biassono
- Cooperativa OASI 2 - Barlassina

 
 

Come richiederlo

L'accesso ai CSE può avvenire su segnalazione da parte di altro Servizio che ha in carico il disabile o su richiesta della famiglia dell'interessato.
L'assistente sociale comunale dopo aver articolato un progetto con la collaborazione dell'interessato e della sua famiglia, valuta la domanda insieme al coordinatore del CSE per confermarne l'opportunità e definire i tempi di inserimento.
L'ammissione definitiva nel CSE avviene a seguito di un periodo di inserimento graduale, variabile a secondo dei bisogni del soggetto e della famiglia. 
 
Per maggiori informazioni, contattare direttamente l'Ufficio Servizi Sociali.
L'operatore comunale di riferimento è:
Camilla Pasteris - Assistente sociale
tel. 0362/358.303
fax 0362/358.291
mail camilla.pasteris@comune.giussano.mb.it

 
 

Quanto costa

E' prevista la partecipazione degli utenti al costo dei servizi di mensa e di trasporto
Può essere richiesta anche una minima compartecipazione alle spese complessive del servizio CSE, in rapporto alla situazione economica dell'utente.
I criteri per la determinazione delle quote a carico degli utenti sono dettagliati nell'apposito "Regolamento per l'accesso ai servizi a favore delle persone disabili"
 
Le quote a carico degli utenti sono determinate in base all'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)

 
 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO