1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

REFERENDUM COSTITUZIONALE DI DOMENICA 4 DICEMBRE 2016

 
immagine stilizzata del mondo con tutte le bandiere dei vari stati

Esercizio di voto per corrispondenza di elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 227 del 28 settembre 2016 - è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 27 settembre 2016 con il quale è stato indetto, per il giorno di domenica 4 dicembre 2016, un referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione" approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.

ESERCIZIO DI VOTO PER CORRISPONDENZA DI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52) presentando al proprio Comune d'iscrizione nelle liste elettorali apposita opzione.
 
La dichiarazione di opzione, redatta su apposito modello e obbligatoriamente corredata di copia di documento d'identità valido dell'elettore, dovrà pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune entro il 32° giorno antecedente la votazione (2 novembre 2016) come indicato nell'apposita circolare ministeriale n.40/2016.

L'opzione può essere fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall'interessato oppure inviata per posta, per fax, per posta elettronica anche non certificata ai seguenti indirizzi: 
Comune di Giussano - P.le Aldo Moro 1- 20833 Giussano (Mb)
fax 0362/358289
posta certificata:
protocollo@pec.comune.giussano.mb.it
mail: demografici@comune.giussano.mb.it

ESERCIZIO DEL VOTO IN ITALIA PER GLI ELETTORI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO
per il referendum costituzionale trovano applicazione le modalità di voto per corrispondenza degli elettori residenti all'estero di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459 e al d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104; tale normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia.
Il diritto di optare deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum - intendendosi riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione - e quindi entro sabato 8 ottobre 2016 - utilizzando preferibilmente l'apposito modulo predisposto dal Ministero degli Affari Esteri. Tale informazione viene diffusa quale notizia per i connazionali residenti all'estero, che si trovassero transitoriamente in Italia. Il modulo per esercitare l'opzione del voto in Italia dovrà pervenire all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza, per posta o mediante consegna a mano, entro il suddetto termine.




 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO