1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

VIETNAM, CULTURA DI RISO E BAMBU'

 
locandina dell'iniziativa

Dal 1° ottobre al 16 ottobre gli Spazi espositivi di Villa Sartirana ospiteranno una mostra fotografica di Massimo Allegro dedicata al Vietnam.

"Il Vietnam oggi è un paese in pace. I ricordi e i dolori della guerra sono ormai lontani. Circa 86 milioni di abitanti, per la quasi totalità di etnia vietnamite, vivono su una superficie di 330.000 kmq. Una stupenda lingua di terra con più di 3.500 km di coste a est e alte montagne a ovest.
Negli ultimi anni il paese si è molto aperto al turismo ed agli investimenti stranieri che hanno contribuito ad un notevole sviluppo industriale. La coltivazione del riso rimane comunque l'occupazione principale. In Vietnam si riescono a fare anche tre raccolti di riso all'anno. (...)Girando tra la folla dei mercati di Sapa e Bac-ha, all'estremo nord, a pochi chilometri dal confine cinese, si incontrano donne e uomini di varie etnie: Thai, Mong, H-mong, Zao ed altri. Le donne di questi gruppi etnici usano vestire gli abiti tradizionali del loro gruppo. Il copricapo, in particolare, è l'elemento più caratterizzante di tutto l'abbigliamento.
Il mercato è un momento sociale molto importante per le popolazioni della montagna, montagnard. Qui ci si incontra, si cerca di vendere i prodotti della propria terra e ci si approvvigiona di quanto non si riesce a produrre. Spesso si tratta dell'unica opportunità per uscire dall'isolamento del villaggio.
Queste tribù vivono principalmente coltivando riso in piccole e grandi terrazze scavate a fatica nella montagna, anche ad altitudini elevate (...) e continuano la loro vita di sempre, con scrupolosa attenzione a riti e tradizioni." (M. Allegro)

L'inaugurazione si terrà sabato 1° ottobre alle ore 16.30

La mostra potrà essere visitata nei seguenti giorni e orari:
sabato, domenica e lunedì 3 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
mercoledì 5 e12 ottobre dalle 20.30 alle 22.00

 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO