1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Il cielo del Parco Regionale Valle del Lambro

 
telescopio puntato su un cielo stellato

Osservazioni guidate alla scoperta del cielo

Il Parco Regionale Valle Lambro, in collaborazione con il Circolo Astrofili «Famiglia Adams» di Carate Brianza, Gruppo Amici del Cielo di Barzago,  il Gruppo Astrofili di Villasanta e il Circolo Astrofili Trezzano,  propone cinque serate di osservazione astronomica presso il lago di Alserio e l'Oasi di Baggero, luoghi peculiari del Parco e particolarmente adatti alle osservazioni del cielo, notturne e diurne.

A partire dal 10 aprile e fino al 15 ottobre, sono cinque gli appuntamenti, ognuno dei quali dedicato ad un momento astrale particolare.

Domenica 10 aprile, ore 20.15 - Oasi di Baggero, Merone Gli astri intorno alla bella luna... e due pianeti di contorno  Tre occultazioni lunari e un pianeta sfuggente.

Sabato 14 maggio, ore 21.30 - Oasi di Baggero, Merone Una stella, un pianeta e cinque satelliti: osservazione del primo quarto lunare.

Sabato 25 giugno, ore 21.30 - Oasi di Baggero, Merone Il Pianeti speciali: osservazione di Marte e di Saturno.

Sabato 24 settembre, ore 20.30 - Giardino a Lago, Alserio Sul lago oscuro: osservazione ed escursione in barca in una notte senza Luna.

Sabato 15 ottobre, ore 20.30 - Giardino a Lago, Alserio Sul lago argentato: osservazione ed escursione in barca in una notte di Luna.

La partecipazione è gratuita ed è richiesta l'iscrizione: è possibile inviare una mail all'indirizzo ilcieloenoi@famigliadams.it  o telefonare (sino alle ore 12 del giorno precedente l'osservazione)  al numero 0362 970961 int. 2.
Chi si iscriverà via mail riceverà conferma di iscrizione e, il giorno stesso dell'osservazione, una conferma o informazioni relative all'eventuale rinvio dell'osservazione per cause meteorologiche. 

Per informazioni su come raggiungere i luoghi di osservazione, consultare il sito del Parco: www.parcovallelambro.it

 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO